Questa ricetta me l’ha insegnata una mia amica turca: queste super polpette sono fantastiche | Solo 130 Kcal!

Il pranzo o la cena non devono mai essere noiosi, perché mangiare non è solo un bisogno fisiologico ma, soprattutto, uno dei piccoli piaceri della vita. Di conseguenza, per avere la certezza di servire qualcosa di interessante e davvero sfizioso, perché non provare la ricetta turca delle polpette di carne macinata, cavolo cappuccio e salsa? Sicuramente vi conquisterà!
Infatti, il loro gusto ricco e avvolgente non ha assolutamente rivali e conquisterà pure i palati più raffinati. Poi, essendo anche particolarmente ipocaloriche non andranno ad impattare negativamente sulla dieta, regalandovi la gioia di consumare una pietanza speciale e molto saporita.
La ricetta delle polpette di carne macinata, cavolo cappuccio e salsa al pomodoro
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: circa 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 8 polpette grandi
Calorie: 130 a polpetta
Ingredienti
- 500 gr di carne macinata magra
- 250-300 gr di cavolo cappuccio sminuzzato
- 3 cucchiai di panna acida
- 3 pomodori medi grattugiati
- 2 carote sbucciate e grattugiate
- 2 cipolle tritate
- 2 spicchi d’aglio tritati
- ½ cucchiaino di coriandolo macinato
- Quanto basta di olio d’oliva (circa 20 ml)
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto versate un filo d’ olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare, inserite una cipolla tritata, rimestate e cuocetela per 3 minuti per farla dorare bene.
- Adesso aggiungete una carota grattugiata, fatela cuocere per 2-3 minuti, unite il cavolo cappuccio sminuzzato, chiudete con un coperchio e lasciate rosolare il tutto per 10 minuti a fiamma bassa.
- Ora salate le verdure, spegnete il fuoco e riponetele in una scodella, integrate la carne, il sale, il pepe, il coriandolo macinato e gli spicchi d’aglio tritati e mescolate bene.
- Inumiditevi le mani con un poco di acqua, prelevate un’abbondante manciata di composto per volta e arrotolate per conferirgli una forma leggermente ovale.
- Fatto questo scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente, adagiateci le polpette, cuocetele su ambo i lati per 2-3 minuti dopodiché trasferitele in una leccarda.
- Versate un filo d’olio in una padella antiaderente pulita, aggiungete una cipolla tritata, integrate la carota grattugiata, lasciate andare per ulteriori 2 minuti, aggiungete i tre pomodori grattugiati, rimestate bene e fate cuocere per 7-8 minuti a fiamma bassa.
- A questo punto insaporite il sugo con il sale e il pepe, aggiungete la panna acida, portate a bollore e proseguite la cottura per 2 minuti, spegnete il fornello, spalmate la salsa ottenuta sulle polpette e infornate (forno ben caldo) per 35 minuti ad una temperatura di 190°C. Poi portate in tavola e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.