Melanzane, peperoni e patate: come farle perfette con poco olio. Solo 180 Kcal!

I contorni, solitamente sottovalutati, possono rendere un secondo piatto decisamente superlativo, regalandogli una sfiziosità e una soddisfazione tali da far leccare i baffi praticamente a chiunque. Con le melanzane, peperoni e patate al forno otterrete un successo fantastico, perché in questo modo unirete i sapori di tre diverse verdure. Le quali, insieme sanno dare vita a un vero e proprio capolavoro. Infatti, sorprendentemente, piaceranno pure ai bambini che ne saranno conquistati subito dopo il primo assaggio.
Inoltre, volendo potrete consumare il tutto come piatto unico e deliziare il vostro palato con una ricetta light, ma deliziosa. Infatti, è assolutamente perfetto per la dieta e non mettete a rischio tutti gli sforzi (sudati e fortemente raggiunti) che avete fatto per la vostra linea. Anche la preparazione risulta relativamente facile e, nel caso in cui deciderete di provare questa ricetta ve ne accorgerete. In quanto, il procedimento richiede pochissimi passaggi e tutti super intuitivi.
La ricetta delle melanzane, peperoni e patate al forno, un piatto delizioso
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 1 melanzana
- 1 peperone rosso
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio tagliato a pezzetti (se preferite usate quello in polvere)
- 1 peperoncino fresco (opzionale)
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto accendete il forno, impostate una temperatura di 200°C e fatelo scaldare per 1 ora, così che sia pronto all’uso.
- Adesso riducete le patate a pezzetti (cercate di farle di dimensioni uguali), in una ciotola a parte versate l’olio, aggiungete l’aglio, il peperoncino, il rosmarino e il pepe, dopodiché mescolate per marinare il tutto.
- Ora lavate e pulite sia i peperoni, sia le melanzane, tagliando i primi a listarelle e le seconde a tronchetti, poi incorporateli alle patate, condite con la marinata e mescolate bene.
- Fatto questo rivestite con la carta da forno una leccarda e stendeteci sopra le verdure, le quali vanno distribuite in modo omogeneo e uniforme.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 45 minuti a una temperatura di 200°C, però ricordatevi che ogni 15 minuti dovrete rimestare per rendere croccanti le patate.
- Una volta che il piatto è pronto dategli un’altra spolverata di pepe e insaporite con un pizzico di sale, dopodiché portate in tavola e gustatevelo.