Torta allo yogurt, la prepari in 10 minuti ed è senza burro e olio | La consigliano i nutrizionisti | Solo 110 Kcal!
Avete mai provato a sorprendere i vostri amici con la semplicità? No? Allora dovete assolutamente rimediare, perché fidatevi farete un figurone! Infatti, con la torta allo yogurt renderete un giorno qualunque un giorno di festa e tutti saranno contenti, in quanto non è poi necessario essere bambini per cedere a un momento di golosità.
Soprattutto quando il dolce è senza farina, burro e olio, quindi talmente leggero che anche una fetta in più, fortunatamente, non mette a repentaglio la dieta e consente un piccolo peccatuccio di gola. Poi, siccome questa torta è davvero molto soffice si scioglierà in bocca regalando emozioni intense. Tanto è vero che non farete in tempo a sfornarla che troverete grandi e piccoli già pronti per assaggiarla e probabilmente non ne avanzerà nemmeno una fetta.
La ricetta della torta allo yogurt, la prepari in 10 minuti: senza burro e olio!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 110 a fetta
Ingredienti
- 400 gr di yogurt bianco o greco
- 4 uova
- 3 cucchiai di amido di mais
- 3 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero normale)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo per guarnire
Preparazione
- Per iniziare separate gli albumi dai tuorli, aggiungete a questi ultimi il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montateli adeguatamente con le fruste elettriche.
- Una volta che il vostro composto è raddoppiato di volume, risulta liscio e omogeneo unite il lievito in polvere e l’amido di mais, poi mescolate bene con la frusta a mano, inserite lo yogurt e amalgamate fino a quando non si sarà legato agli ingredienti.
- Ora montate a neve ben ferma gli albumi insieme a un pizzico di sale con le fruste elettriche, dopodiché incorporateli in due step al composto delle uova con una spatola, rimestando dal basso verso l’alto.
- Fatto questo rivestite con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera dai bordi alti grande 20-22 centimetri, travasateci l’impasto e mescolate con uno stecchino.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 160°C, al termine portate la temperatura a 140°C e fate andare per 10 minuti.
- Quando la torta è pronta lasciatela raffreddare nel forno spento, rimuovetela dallo stampo, spolveratela con lo zucchero a velo, tagliatela a fette e servitela.