Preparo la frolla e poi la crema allo yogurt: questa torta è semplicissima e golosa | Solo 190 Kcal!
La torta sbriciolata allo yogurt, o per essere più specifici la crumble cake con ripieno di crema, è una vera e propria delizia che una volta assaggiata difficilmente si riuscirà a dimenticare. Infatti, la sua golosa morbidezza fa sì che si sciolga in bocca regalando un’emozione davvero intensa, rendendoli il dessert ideale da servire in ogni occasione.
Tanto è vero che piacerà indistintamente a tutti quanti. Poi, è perfetta addirittura per la dieta in quanto ha un contenuto calorico molto moderato, che dà la possibilità di non dover rinunciare a un piccolo e gratificante peccatuccio di gola. Inoltre, non avrete nemmeno particolari problemi per la preparazione e non vi dovrete preoccupare se non siete degli assi in cucina, perché il procedimento è semplicissimo.
La ricetta della torta sbriciolata allo yogurt, deliziosa per tutta la famiglia!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina + 1 cucchiaino
- 80 gr di burro fuso
- 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero normale)
- 2 tuorli
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
Cosa occorre per la crema
- 400 gr di yogurt greco
- 50 gr di farina
- 40 gr di dolcificante stevia (o 80 gr di zucchero normale)
- 2 albumi
- ½ cucchiaino di succo di limone
Preparazione
Come fare l’impasto
- Per iniziare inserite i tuorli in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montateli con la frusta a mano, così da ottenere un composto chiaro.
- Adesso unite il burro fuso, mescolate, inglobate una parte dei 200 gr di farina e il lievito, amalgamate per rendere il tutto liscio, poi incorporate il resto della farina e rimestate bene.
- Una volta ottenuta una pasta frolla impastate con le mani per ottenere una consistenza granulosa, integrate 1 cucchiaino di farina e riprendete a lavorare con le mani in modo tale che si riassorba.
- Fatto questo foderate il vostro impasto con la pellicola trasparente, trasferitelo nel frigorifero dove lo lascerete riposare per 30 minuti.
Come fare la crema
- Montate a neve ben ferma gli albumi con le fruste elettriche, quando stanno per diventare spumosi sempre lavorando versate il succo di limone e, in due diversi step, il dolcificante stevia (o lo zucchero).
- Una volta che gli albumi sono pronti spegnete le fruste, aggiungete metà dello yogurt greco e mescolate con una spatola.
- Ora inserite il resto dello yogurt, amalgamate ancora così che la crema risulti liscia e omogenea, poi inserite la farina e rimestate per farla legare agli altri ingredienti.
Come assemblare la torta
- Foderate con carta apposita uno stampo con cerniera di 20 o 22 cm, stendeteci sopra una parte della pasta frolla granulosa, appiattitela con le mani e con il fondo di un bicchiere, poi farcite con la crema allo yogurt, livellate adeguatamente e chiudete spolverando la superficie con la pasta frolla avanzata.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo e servite.