Non uso né farina e né burro per preparare questi dolcetti, ma cocco e cioccolato | Solo 120 Kcal!

Il Natale si sta avvicinando, quindi è ora di pensare a qualcosa di dolce per allietare le giornate di festa, il tutto ovviamente senza essere troppo banali. Ma come si può fare? Indubbiamente con i dolcetti al cocco e cioccolato, che renderanno la vostra tavola più golosa e renderanno contenti i grandi e i più piccini. Infatti, questi piccoli dolcetti sono tanto piccoli quanto ricchi di gusto e non si può proprio resistergli, anzi, solo a guardarli riescono a fare venire l’acquolina in bocca pure a chi non è goloso.
Inoltre, la scelta degli ingredienti (tutti facilmente reperibili ma probabilmente li avrete già in casa) sani e nutrienti, si adattano bene anche alla dieta, a patto di non esagerare perché il cocco e il cioccolato fondente utilizzati nella ricetta hanno un alto contenuto calorico (nonostante siano ingredienti sani). Di conseguenza, chi ci tiene a mantenere la linea almeno durante le feste natalizie non dovrà rinunciare a concedersi almeno all’assaggio di un piccolo dolcetto come questi. Poi, siccome nei giorni che vanno dal 24 al 31 Dicembre di solito non si ha mai abbastanza tempo per fare tutto, sarà un sollievo sapere che li potrete preparare in soli 5 minuti, tra l’altro con un impegno minimo da parte vostra. Allora, siete pronti? Vediamo la ricetta insieme!
La ricetta dei dolcetti al cocco e cioccolato, si preparano in 5 minuti!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo totale: 17 minuti
Porzioni: 20 dolcetti (o biscotti)
Calorie: 120 a dolcetto
Ingredienti
- 300 gr di farina di cocco
- 3 albumi
- 100 gr di cioccolato fondente
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
- 8 gr di zucchero vanigliato
Preparazione
- Per prima cosa versate gli albumi in una terrina, montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche, non appena iniziano a gonfiarsi aggiungete senza smettere di lavorare in 3 step il dolcificante stevia (o lo zucchero).
- Quando il dolcificante si è riassorbito, sempre con le fruste in funzione, unite lo zucchero vanigliato e andate avanti a mescolare fino a quando il composto non ha raddoppiato il suo volume e risulta bello soffice.
- Ora inserite il cocco in polvere in due parti e rimestate con una spatola, dopodiché aiutandovi con un cucchiaio da gelato date forma a delle palline che, dopo aver appiattito sul fondo con un cucchiaio classico, adagerete in una leccarda foderata con carta apposita.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 12 minuti a una temperatura di 160°C, al termine fate sciogliere per 2 minuti il cioccolato nel microonde, intingeteci i biscotti (dalla parte piatta) e gustateveli.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.