Con un chilo di patate ho preparato dei toast golosissimi: sono spariti all’istante dal piatto | Solo 280 Kcal!
Per una cena diversa dal solito, sicuramente più interessante rispetto ai classici piatti, vi proponiamo i toast di patate, che fidatevi vi conquisteranno al primissimo morso. Infatti, non hanno nulla da invidiare a quelli classici e per questo motivo non ve li farà rimpiangere, anzi, questi li troverete decisamente più saporiti e gustosi.
Indubbiamente, in questo modo riuscirete a convincere i bambini a sedersi a tavola senza fare i capricci, in quanto appena se li troveranno davanti saranno felicissimi di mangiarli. Sostanzialmente, questa è una ricetta salva cena che vi aiuterà in quelle sere in cui siete in ritardo, garantendovi un risultato eccezionale. Non incontrerete particolari problemi nemmeno nel procedimento, perché (contrariamente a quello che potreste credere) è semplicissimo.
La ricetta dei toast di patate filanti, fatti così sono golosissimi!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti (cottura delle patate)
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 280 a toast
Ingredienti
- 1 kg di patate sbucciate e bollite
- 100 gr di prosciutto cotto (20 grammi a toast)
- 100 gr di galbanino light filante tagliato a fette (20 grammi a toast)
- 60 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di sale
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Per prima cosa schiacciate le patate fredde (già sbucciate e bollite) con uno schiacciapatate in una terrina, aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale, il prezzemolo tritato e il pepe.
- Adesso mescolate accuratamente con una forchetta, così da ottenere un composto dalla consistenza compatta, liscia e omogenea.
- Ora aprite un foglio di carta da forno sul piano da lavoro, oliatelo, stendeteci sopra l’impasto delle patate aiutandovi con le mani leggermente unte, una vola appiattita la base di patate, tagliatela in 10 quadrati uguali, o anche 8.
- Ora farcite 5 quadrati con il prosciutto cotto e una fetta di galbanino ciascuno e richiudeteli con gli altri 5 quadrati vuoti, sigillando bene i bordi.
- Infine fate scaldare la piastra, ungetela e asciugate l’olio con un foglio di carta assorbente, inserite i vostri toast di patate ripieni e lasciateli cuocere per 5-6 minuti su ambo i lati, poi serviteli ancora caldi e filanti.
- Per completare il piatto accompagnate il toast con una insalatona o delle verdure cotte al vapore.