Con la ricotta e la zucca preparo una crema per questa fantastica torta, si scioglie in bocca | Solo 170 Kcal!
Per dare colore alle tristissime giornate autunnali, sicuramente, la torta di crema alla ricotta e zucca è l’ideale! Perché, fidatevi, vi alzerà l’umore strappandovi un sorriso. Infatti è una meraviglia, si scioglie in bocca e regala intense soddisfazioni. Inoltre è un dolce non troppo calorico, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi tanto sul numero di calorie. Un altro vantaggio lo rappresenta la sua preparazione, che si presenta semplice e intuitiva.
Ora, se avete intenzione di sorprendere la vostra famiglia (compresi amici e parenti) non dovete fare altro che procurarvi gli ingredienti, allacciarvi il grembiule e mettervi al lavoro.
La ricetta della torta di crema alla ricotta e zucca, si scioglie in bocca!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in congelatore: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 140 gr di farina per dolci
- 50 gr di burro fuso
- 15 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 30 gr di zucchero normale)
- 5 gr di lievito in polvere
- 1 uovo
- Quanto basta di zucchero a velo
Cosa occorre per il ripieno alla zucca
- 250 gr di zucca
- 17 gr di dolcificante stevia (o 17 gr di zucchero normale)
- 1 cucchiaino amido di mais
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per il ripieno di ricotta
- 200 gr di ricotta light
- 17 gr di dolcificante stevia (o 35 gr di zucchero normale)
- 5 gr di lievito in polvere
- 1 tuorlo
- 2 albumi
Preparazione
Come fare l’impasto per la base (pasta frolla)
- Per iniziare versate il burro fuso in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato, il lievito e l’uovo.
- Adesso montate adeguatamente con le fruste elettriche, setacciate e inserite una parte della farina, dopodiché riprendete a lavorare fino a quando il composto non sarà liscio.
- Setacciate e unite il resto della farina, impastate con le mani per ottenere una pallina di pasta frolla, dividetela a metà e stendetene una parte in uno stampo rotondo con cerniera foderato con carta apposita.
- Tagliate in due la metà di pasta frolla avanzata, arrotolate i due pezzi, posizionateli sul bordo dello stampo e riponete il tutto in congelatore per 15-20 minuti.
Come fare il ripieno alla zucca
- Sbucciate le zucca, pulitela dai semini e dai filamenti interni, tritatela con un coltello, riponetela in un pentolino con acqua bollente e fatela ammorbidire per 5 minuti.
- Scolate la zucca in un colino a maglie strette, trasferitela in un contenitore, unite il dolcificante stevia (o lo zucchero) e l’amido di mais, mixate con un frullatore a immersione così da ottenere una purea, poi unite il tuorlo e mescolate ancora.
Come fare il ripieno alla ricotta
- Inserite la ricotta in una terrina, incorporate il dolcificante stevia (o lo zucchero) e il tuorlo, poi battete con il frullatore ad immersione per avere una consistenza liscia.
- Ora inglobate l’amido di mais e il lievito, dopodiché riprendete a lavorare per far riassorbire completamente le due polveri.
- Montate a neve ben ferma i due l’albumi insieme a un pizzico di sale con le fruste elettriche, poi aggiungetene gradualmente una parte al composto della ricotta e l’altra metà al composto della zucca e, con delicatezza, amalgamate con una spatola dal basso verso l’alto.
Come assemblare la torta
- Fatto questo tirate fuori dal freezer lo stampo, bucherellate il fondo della base di pasta frolla con i rebbi di una forchetta, farcite alternando un cucchiaio di ripieno alla zucca con un cucchiaio di ripieno alla ricotta (andando avanti fino ad esaurire gli ingredienti).
- Coprite la torta con un foglio di carta stagnola e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50-60 minuti a una temperatura di 160°C-170°C, al termine rimuovete dallo stampo e spolverate con lo zucchero a velo.