Verso la crema sulla torta di mele, così è golosissima: la mia famiglia la mangia tutte le mattine | Solo 190 Kcal!

La vostra golosità è incontenibile? Quindi, siete sempre alla ricerca di nuovi dolci? Perfetto, siete capitati nel posto giusto. Infatti abbiamo la ricetta giusta per voi, ovvero quella della torta di mele e crema che non vi deluderà, anzi, la troverete di vostro gradimento e non smetterete più di mangiarla. È talmente gustosa che vi farà piacere concedervene una fetta al giorno, così da avere un dolce sano e leggero da gustare a colazione.
Indubbiamente, grandi e piccini non ne resteranno indifferenti e anche loro non si faranno pregare per assaggiarne una fetta. Inoltre, la preparazione è semplice e veloce e sicuramente, questo aiuta a semplificare ulteriormente tutto il procedimento. Tra l’altro, siccome si utilizzano solamente ingredienti ipocalorici ed estremamente leggeri non fatevi problemi se siete a dieta, finalmente potrete lasciarvi andare a un momento di dolcezza.
La ricetta di torta di mele e crema: è così golosa che la mangio ogni mattina!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 230 gr di farina
- 100 ml di kefir (va bene anche il latte)
- 65 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 130 gr di zucchero normale)
- 50 ml di olio di semi
- 2 uova
- 2 mele
- 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- ½ succo di limone
- Quanto basta di zucchero a velo
Cosa occorre per il ripieno
- 250 ml di latte
- Stecca di vaniglia o buccia di limone
- 1 tuorlo
- 10 gr di dolcificante stevia (o 20 gr di zucchero normale)
- 25 gr di amido di mais o fecola di patate
Preparazione
Come fare il ripieno
- Per preparare la crema: versate in un tegamino il latte e scaldatelo con la stecca alla vaniglia o la scorza del limone. In una ciotola unite il tuorlo e il dolcificante (o lo zucchero) mescolate bene, poi aggiungete l’amido di mais.
- Togliete il latte dal fuoco, rimuovete la stecca di vaniglia o la scorza di limone e aggiungetelo al composto del tuorlo, mescolate. Poi portate il tutto di nuovo sul fuoco a fiamma bassa e, amalgamando continuamente con una spatola fate addensare.
- Una volta densa, aspettate che la crema si raffreddi e conservate in frigo avvolta dalla pellicola trasparente.
Come preparare l’impasto
- Ora per l’impasto della torta: tagliate le mele (senza sbucciarle) a fette sottili, trasferitele in un piatto piano e irroratele con il succo di limone per evitare che si possano annerire.
- Rompete le uova in una scodella, integrate il dolcificante stevia (o lo zucchero), il pizzico di sale e lo zucchero vanigliato, poi sbattete adeguatamente con la frusta a mano.
- Incorporate l’olio e il kefir, mescolate bene, mischiate la farina con il lievito, setacciatela e inglobatela al composto.
- Rimestate per ottenere una consistenza liscia e unite anche le mele, avendo cura di amalgamare con un spatola per farle legare accuratamente a tutti gli altri ingredienti.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo con cerniera dal diametro di 22-24 centimetri, travasateci il vostro impasto, livellatelo e farcite con la crema distribuendola sulla superficie in maniera circolare.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40-45 minuti ad una temperatura di 170°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.