Preparo questa torta con 3 mele e non metto né burro e né olio nell’impasto: è deliziosa | Solo 130 Kcal!

Se la pasticceria casalinga ha un dolce intramontabile, sicuramente, questo è la torta di mele che non solo non stufa mai ma, soprattutto, piace sempre sia ai grandi sia ai più piccoli. Infatti, è l’ideale per la colazione così da accompagnare una tazza di latte, per la merenda oppure direttamente dopo cena e concludere con un tocco di allegria la propria giornata.
Indubbiamente è molto buona, tanto è vero che ben pochi ne resteranno indifferenti, in quanto non appena sfornata sparirà velocemente.
Ma, fortunatamente, la preparazione non richiede più di 5 minuti (tempi di cottura esclusi) e il procedimento è decisamente facile, aiutando coloro che non sono molto portati in cucina. Inoltre, non contiene né burro e né olio che è una vera e propria manna per chi sta a dieta, perché consente un piccolo peccato di gola ai più golosi senza comprometterne la linea.
La ricetta della torta alle mele con pochissimi ingredienti: è facilissima!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 35-40 minuti
Porzioni: 9
Calorie: 130 a fetta
Ingredienti
- 400 gr di mele preferibilmente acide, sbucciate e tagliate a dadini (circa 3 mele)
- 160 gr di farina
- 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 gr di zucchero normale)
- 4 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova in una scodella, aggiungete il pizzico di sale e sbattetele con le fruste elettriche, senza fermarvi unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) un poco per volta e andate avanti fino ad ottenere un composto soffice.
- Adesso setacciate e unite la farina insieme al lievito in due step, avendo cura di mescolare per far riassorbire le polveri, poi integrate l’impasto alle mele sbucciate e tagliate a dadini.
- Ora foderate con carta apposita uno stampo quadrato, travasateci l’impasto ottenuto e livellatelo adeguatamente con una spatola.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine guarnite con lo zucchero a velo, tagliate la torta a quadratini e gustatevela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.