Se non fosse sempre possibile comprare al supermercato prodotti bio, allora, è importante saper leggere le etichette affisse sui prodotti che stiamo acquistando. Infatti, per legge le aziende hanno l’obbligo di informare i consumatori attraverso un’etichettatura specifica cosa stanno realmente acquistando.
Pesticidi nelle mele, attenzione: se vedi questo codice in etichetta non comprarle!
Il Regolamento (UE) 543/2011 stabilisce in modo chiaro che le aziende produttrici debbano indicare in etichetta il metodo di coltivazione dei prodotti partendo dalla fase di raccolta sino a quella di imballaggio e distribuzione. E’ importante quindi saper leggere i codici numerici riportati sul prodotto per identificare con estrema certezza il tipo di alimento che stiamo comprando.
Quindi prima di scegliere le mele, o altri tipi di frutta e verdura, date un’occhiata ai seguenti parametri:
- se sull’etichetta trovate un codice di 4 cifre che inizia con i numeri 3 o 4, significa che il prodotto è stato coltivato in modo tradizionale, e quindi facendo un possibile, ma non certo, uso di pesticidi.
- se sull’etichetta trovate un codice di 5 cifre che inizia con il numero 8, allora si tratta di una mela geneticamente modificata (OGM), vi sconsigliamo di acquistare quindi questo tipo di frutta.
- se sull’etichetta trovate un codice di 5 cifre che inizia con il numero 9, si tratta di un alimento ottenuto mediante agricoltura biologica, quindi sicuro e con assenza di pesticidi e altri fitofarmaci.
Siccome oggigiorno al mercato o al supermercato, la scelta dei prodotti è diventata assai estesa e difficile per il consumatore, è importante riconoscere un prodotto di buona qualità e sicuro da tutti gli altri. Ora che avete appreso come leggere le etichette e i codici, non esitate a controllarle e a mettere nel carrello solo prodotti sicuri per voi e la vostra famiglia!