Ho preparato le patate al forno ripiene: sono così gustose che ora le mangio più volte nella settimana!
Cercate un contorno per accompagnare le vostre pietanze? Che magari sia buono e sfizioso? Ottimo, qui c’è una ricetta che vi farà innamorare! Perché, le patate al forno ripiene sono arricchite da alcuni ingredienti che le rendono decisamente saporite, golose e irresistibili. Tra l’altro, volendo le potrete servire pure come piatto unico e godervi una cena davvero fantastica, dove tutta quanta la famiglia sarà soddisfatta e addirittura i bambini si mostreranno entusiasti.
Indubbiamente, è la maniera migliore per portare in tavola un pasto sano e genuino. Per prepararle non vi servirà troppo tempo, perché il procedimento è semplice e intuitivo, quindi potrete farlo anche se siete di fretta. Tra l’altro, niente vi vieta di giocarvi questa carta quando avete degli ospiti difficili e li volete sorprendere, fidatevi, sarà un vero e proprio successo!
La ricetta delle patate al forno ripiene: sono così gustose chele faccio più volte nella settimana!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
- Patate
- Prosciutto sminuzzato
- Parmigiano reggiano
- Formaggio morbido tagliato a dadini (tipo scamorza)
- un filo di olio evo
- Prezzemolo tritato
- Pepe
- Sale
Preparazione
- Innanzitutto adagiate singolarmente le patate (con la buccia) in un foglio di carta stagnola, spennellatele con un po’ di olio e insaporitele con il sale.
- Adesso chiudetele con la carta stagnola, riponetele in una leccarda e infornatele (forno ben caldo) per 50-60 minuti a una temperatura di 200°C.
- Ora tirate fuori le patate dalla carta stagnola, tagliatene via un pezzetto esterno, rimuovete la polpa, integrate quest’ultima al prosciutto insieme al formaggio morbido tagliato a fette, il parmigiano e il prezzemolo, mescolate con un cucchiaio, aggiustate di sale e rimestate nuovamente.
- Fatto questo utilizzate il ripieno di prosciutto, polpa di patate e formaggio per farcire le vostre patate, le quali vanno successivamente trasferite in una leccarda foderata con della carta apposita.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 10-15 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola.