Con le patate e broccoli ho preparato una cena saporitissima: tutti hanno mangiato questo sformato | Solo 200 Kcal!

Rendere unici gli ortaggi come i broccoli ad esempio, regalandogli un tocco di sfiziosità tale da farli piacere proprio a tutti, può non essere facile e tante volte è addirittura impossibile. A meno che non si conosca la ricetta dello sformato di broccoli e delle patate al forno, che ha un sapore decisamente delizioso grazie al prosciutto e al formaggio, così da servire un piatto davvero unico.
Sicuramente, una volta che li porterete a tavola la vostra famiglia li mangerà senza troppi problemi. Nonostante siano previsti due tipi di cottura non vi spaventate, in quanto non c’è assolutamente nulla di complicato o di troppo lungo, perché basta prima mettere le verdure in padella e farle ammorbidire e subito dopo in forno. Inoltre, sappiate che vi potrete gustare una porzione di questo sformato addirittura se state seguendo una dieta.
La ricetta dei broccoli e patate al forno, ho preparato un bel sformato: saporitissimo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6 fette
Calorie: 200 a fetta
Ingredienti
- 500 gr di broccoli
- 60 gr di Parmigiano grattugiato (oppure di Pecorino grattugiato)
- 50 gr di prosciutto cotto tagliato a listarelle
- 4 patate sbucciate e tagliate a dadini
- 3-4 fettine di scamorza tagliata a fettine
- 1 scalogno affettato finemente
- un filo di olio extravergine di oliva
- Qualche cucchiaio di pangrattato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa versate un giro di olio in una padella antiaderente, inserite lo scalogno e il prosciutto e fateli rosolare alcuni minuti.
- Adesso aggiungete le patate (sbucciate e tagliate a dadini) e il sale, fatele saltare, versate qualche goccio di acqua, chiudete con un coperchio e portate a cottura.
- Nel frattempo tagliate via il gambo dai broccoli, recuperate le cimette, dategli una sciacquata, riponetele nella pentola a vapore, accendete il fuoco e fate cuocere per 10 minuti.
- Quando le cimette dei broccoli sono diventate belle morbide incorporatele alla padella delle patate e mescolare adeguatamente.
- Ora ungete una pirofila di vetro rettangolare, stendeteci uno strato di patate e broccoli, farcite con la scamorza tagliata a fettine e il Parmigiano grattugiato, coprite con altre patate e broccoli e spolverate con altro Parmigiano grattugiato e pangrattato.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine portate subito a tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.