Bastoncini di broccoli, leggerissimi perché cotti al forno senza olio né burro. Solo 55 Kcal!
Avvicinare i bambini alle verdure non è una cosa semplice, perché benché facciano molto bene se non le si propone nel modo giusto potrebbe essere un disastro. Quindi, per non sbagliare dovreste provare a preparare i bastoncini di broccoli al forno, i quali renderanno questo alimento dal più detestato al più amato.
Infatti, la loro croccantezza li rende tanto squisiti da essere praticamente irresistibili, tanto è vero che diventerà il secondo preferito di tutta la famiglia. Poi, sono anche estremamente facili e veloci da preparare, così se avete poco tempo non avrete problemi a mettere in tavola un contorno sfizioso, con la quale avrete la certezza di non sbagliare assolutamente.
Senza contare che i broccoli fanno molto bene alla salute, in quanto hanno una buona concentrazione di Vitamina C, di Polifenoli e di sulforafano che svolge una potentissima azione antiossidante. Sono ottime anche le quantità di Magnesio e di Fosforo. Ma vediamo come realizzare questi bastoncini di verdure sfiziosi!
La ricetta dei bastoncini di broccoli al forno, sfiziosi e buonissimi!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 18-24 minuti
Tempo totale: circa 40 minuti
Porzioni: 12 bastoncini
Calorie: 55 a pezzo
Ingredienti
- 250 gr di broccoli
- 80 gr di formaggio (tipo scamorza)
- 80 gr di pangrattato
- 60 gr di cipolla tagliata a dadini
- 30 gr di prezzemolo tagliato grossolanamente
- 1 uovo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa riponete in broccoli in una pentola con abbondante acqua, accendete il fuoco, fateli sbollentare per 1 minuto, scolateli e passatelo sotto un getto di acqua fredda.
- Adesso adagiateli su un tagliere, sminuzzateli con un coltello, trasferiteli in una terrina, unite la cipolla, il pangrattato, l’uovo e il formaggio, mescolate, aggiungete il prezzemolo e riprendete a lavorare.
- Una volta ottenuto un impasto dalla consistenza omogenea prendetene un po’ per volta e, utilizzando le mani, dategli la forma desiderata.
- Fatto questo rivestite con apposita carta una teglia, dopodiché inseriteci i vostri bastoncini, avendo cura di non sovrapporli uno sull’altro.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 18-24 minuti ad una temperatura di 200°C, a metà del tempo indicato girateli in modo da non lasciare crudo nessun lato.
- Una volta pronti portateli a tavola, se gradite li potete rendere più sfiziosi immergendoli nella salsa allo yogurt quando sono ancora caldi.