Verso la crema al latte nell’impasto della torta: la mia famiglia va matta per questo dolce | Solo 190 Kcal!
In pochi minuti, con pochi ingredienti, realizzerete una meravigliosa torta al latte golosissima, tanto buona quanto soffice e delicata.
E’ così morbida da sciogliersi deliziosamente in bocca. E, se la proporrete come dessert dopo cena ai vostri amici li farete impazzire di gioia.
Come avrete già intuito prepararla è molto veloce, quindi vi farà piacere sapere che anche il procedimento si rivela decisamente semplice e intuitivo, evitando in questo modo di impazzire dietro a dei passaggi un po’ troppo complicati. Poi, farà la felicità di coloro che stanno seguendo un regime alimentare dietetico, perché possiede un contenuto calorico basso.
La ricetta della torta al latte golosissima, la crema è strepitosa!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
Cosa serve per l’impasto
- 200 gr di farina
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero semolato)
- 50 ml di latte
- 50 ml di olio di semi
- 3 uova
- 1 succo di limone
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 bustina di lievito per dolci
Cosa occorre per la crema
- 500 ml di latte
- 25 gr di dolcificante stevia (o 50 gr di zucchero semolato)
- 2 cucchiai di amido di mais
- 1 uovo
Preparazione
Come fare la crema
- Per iniziare rompete l’uovo in un pentolino, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’amido di mais, poi amalgamate adeguatamente con la frusta a mano.
- Una volta ottenuto un composto cremoso versate il latte, mescolate, accendete il fornello e rimestando continuamente lasciate addensare a fiamma media.
- Adesso spegnete il fuoco, coprite con la pellicola trasparente facendo in modo che sia a contatto con la crema, poi fate raffreddare.
Come fare la torta
- Rompete le uova in una boule capiente, unite il dolcificante stevia (o lo zucchero), la scorza grattugiata e il succo del limone e sbattetele con una frusta a mano.
- Ora unite l’olio di semi di girasole e il latte, amalgamate fino ad ottenere un impasto spumoso, inserite un poco per volta la farina e poi il lievito, dopodiché rimestate adeguatamente per fare riassorbire le polveri.
- Fatto questo, la consistenza del vostro composto dovrebbe essere chiara e cremosa, quindi travasatelo in uno stampo con cerniera foderato con carta apposita, livellatelo e guarnite la superficie con la crema (aiutatevi con una sac a poche).
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine tagliate a fette e servite.
Per la preparazione di questa torta alla crema, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale!