Taglio le zucchine a bastoncini e poi le impano così: sono così deliziose che le faccio ogni settimana | Solo 110 Kcal!

Per un contorno speciale, semplice ma anche estremamente sfizioso le zucchine al forno sono perfette, perché piaceranno sia ai grandi sia ai bambini. Quindi, non ci sono dubbi che non vorrete perdervi questa buona e meravigliosa ricetta, che diventerà sicuramente la vostra preferita e cercherete di portarla a tavola spesso e volentieri.
E, siccome si accompagna benissimo con quasi tutte le pietanze e si preparano con molta facilità, oltre ovviamente che in un lasso di tempo breve, potrete addirittura cucinarle ogni giorno. Non a caso, il punto di forza di queste zucchine è la loro croccantezza data dalla panatura, la quale le rende estremamente stuzzicanti e gradevoli. A questo punto ogni altra parola sarebbe superflua, quindi è arrivata l’ora di correre in cucina, di allacciarsi il grembiule e di mettersi all’opera.
La ricetta delle zucchine al forno, io le taglio a bastoncini e le impano così: deliziose!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 110 a porzione
Ingredienti
- 500 gr di zucchine (circa 3 ortaggi)
- 60 gr di pangrattato
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- 2-3 cucchiai di olio evo
- 2 rametti di maggiorana (in alternativa va bene pure il prezzemolo)
- 1 presa di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, tagliatele in 3 parti, riducetele a bastoncini e tenetele per un attimo da parte.
- Adesso inserite la farina in una ciotola, aggiungete il Parmigiano grattugiato, il pangrattato, una presa di sale e il rametto di maggiorana spezzettato, poi mescolate bene.
- Ora trasferite le zucchine in una terrina pulita, conditele con un filo d’olio, rimestatele come si deve con una forchetta, impanatele versandoci sopra il mix di farina, parmigiano e pangrattato e rimestate adeguatamente aiutandovi con due cucchiai.
- Fatto questo distribuite le zucchine in una leccarda foderata con carta apposita, dopodiché spolverate con la panatura rimasta sul fondo della ciotola e irrorate la superficie con un filo di olio.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 190°C, al termine gustatevi il vostro contorno.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.