Crema pasticcera e mele, ho preparato questa torta golosissima: tutti vogliono la ricetta | Solo 180 Kcal!

La torta di mele con crema pasticcera è di una bontà unica, in quanto risulta molto morbida (tanto è vero che si scioglie in bocca) e così buona da conquistare pure i meno golosi. Infatti, difficilmente si riuscirà a resistere a un dolce come questo, soprattutto perché fa venire l’acquolina solo a trovandoselo davanti.
Sicuramente, è il dessert ideale per coloro che stanno cercando una deliziosa coccola senza mettere a repentaglio la dieta, in quanto è di una leggerezza decisamente perfetta e sorprendente. Poi, la preparazione non richiede di passare delle ore in cucina, anche il procedimento risulta facile e alla portata di chiunque. Inoltre, non avrete nemmeno problemi a reperire gli ingredienti, i quali sono di uso comune che potreste già averli in dispensa. Indubbiamente, ben pochi hanno avuto la fortuna di allietare la propria giornata con un dolce così strepitoso, quindi non vi fate scappare la ricetta!
La ricetta della torta di mele con crema pasticcera: deliziosa!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 14 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 180 ml di latte
- 80 gr di burro
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
- 5 gr di zucchero vanigliato
- 3 uova
- 3 mele
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- Qualche spicchio di mela non sbucciata
Cosa occorre per la crema pasticcera
- 250 ml di latte
- 25 gr di amido di mais
- 15 gr di dolcificante stevia (o 30 gr di zucchero normale)
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 1 uovo
Preparazione
Come fare l’impasto
- Per iniziare rompete le uova in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele con una frusta a mano.
- Una volta ottenuto un composto liscio e chiaro senza smettere di rimestare unite il latte a filo, poi setacciate e inserite la farina, il lievito (sempre setacciato) e lo zucchero vanigliato.
- Adesso amalgamate per fare riassorbire adeguatamente tutte le polveri e, continuando a lavorare, inglobate a filo il burro fuso e tenete momentaneamente da parte.
Come fare la crema pasticcera
- Inserite l’uovo sbattuto in un tegamino, integrate il dolcificante stevia (o lo zucchero), l’amido di mais e lo zucchero vanigliato, poi mescolate bene con una frusta a mano.
- Quando il composto risulta liscio versate il latte, amalgamate, accendete il fuoco e senza smettere di rimestare lasciate addensare la crema a fiamma bassa.
Come assemblare la torta
- Sbucciate le mele, pulitele eliminando il torsolo, tagliatele a dadini, incorporatele all’impasto e mescolate con una spatola.
- Fatto questo travasate il tutto in uno stampo rettangolare foderato con carta apposita, livellate il composto e farcite la superficie con la crema pasticcera a cucchiate, distribuita prima con il cucchiaio e successivamente con la spatola. Poi decorate la superficie con qualche spicchio di mela non sbucciata.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine tagliate a fettine e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.