Preparo questa torta con la ricotta senza lievito, né burro e olio: è cremosissima | Solo 100 Kcal!

La torta alla ricotta, grazie al suo aroma al limone, è il dolce ideale per coloro che amano particolarmente sia i sapori sia i profumi agrumati. Poi è leggerissima, perché non contiene né la farina 00 (ma amido di mais) né il lievito, quindi questo vuol dire che può essere consumata pure da chi sta seguendo una dieta. Ovviamente, non si può nemmeno negare che sia estremamente golosa e irresistibile, tanto è vero che grandi e piccini non ne resteranno indifferenti!
Scegliere di preparare questo dessert, che tra l’altro ha un procedimento molto semplice e sbrigativo, è sicuramente una scelta vincente in quanto tutta la famiglia apprezzerà immensamente. Inoltre, la sua cremosità fa si che si sciolga deliziosamente in bocca regalando una vera gioia al palato. E, avrete addirittura la fortuna di non dover correre al supermercato per fare la spesa, perché probabilmente gli ingredienti li avrete già in dispensa, visto che si usano spesso e volentieri. Vediamo quindi come prepararla!
La ricetta della torta alla ricotta, così cremosa che si scioglie in bocca!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di raffreddamento: 5 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 100 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di ricotta light
- 40 gr di amido di mais
- 37 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 75 gr di zucchero normale)
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- ½ succo di limone biologico
- Qualche goccia di essenza di limone
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare separate gli albumi dai tuorli, aggiungete a questi ultimi il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbatteteli adeguatamente con le fruste elettriche.
- Una volta che il vostro composto è diventato chiaro e spumoso unite la ricotta, mescolate fino ad ottenere una consistenza liscia, poi inserite l’amido di mais e sbattete con le fruste.
- Adesso montate a neve ben ferma gli albumi (sempre con le fruste elettriche) insieme al sale, dopodiché inglobateli lentamente all’impasto aiutandovi con una spatola ed eseguendo movimenti dal basso verso l’alto.
- Ora che gli ingredienti si sono legati bene uno con l’altro incorporate il succo e l’essenza di limone, poi trasferite il tutto in una tortiera dal diametro di 18 centimetri imburrata, infarinata e rivestita di carta apposita.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti circa ad una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare 5 minuti la torta, rimuovetela dallo stampo, spolveratela con lo zucchero a velo e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.