Preparo il brownie al cacao senza farina, ma ci metto i ceci | Non uso neanche burro e olio | Solo 100 Kcal!

Il brownie di ceci è un dessert al 100% vegano, perché non contiene ingredienti di origine animale ed è sicuramente più sano e genuino rispetto alle altre ricette. Poi non contiene farina né glutine, quindi si adatta molto bene alle esigenze alimentari di chi segue una dieta o di chi, sfortunatamente, soffre di intolleranze specifiche.
Indubbiamente, è anche particolarmente buono e goloso così da rendere speciale la colazione, la merenda o uno spuntino fuori pasto, regalando una vera e propria gioia al palato. La preparazione è molto facile, tanto è vero che pure i più inesperti non avranno problemi, anzi, per una volta riusciranno ad ottenere un gran risultato finale.
A questo punto non ci sono più dubbi, allacciate il grembiule e mettetevi subito all’opera!
La ricetta del brownie al cacao fatto senza farina ma con i ceci, delizioso!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo dei mirtilli: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Tempo totale: 40 minuti circa
Porzioni: 8 fette
Calorie: 100 a fetta
Ingredienti
- 2 tazze di ceci cotti
- ½ tazza di cacao in polvere
- 3 cucchiai di dolcificante tipo stevia (oppure 6 cucchiai di zucchero)
- ½ tazza di latte di mandorle + ¼ (o altro latte vegetale)
- 80 gr di mirtilli secchi (va bene anche qualsiasi altra frutta disidratata)
- 1 cucchiaino di cannella
Preparazione
- Per iniziare inserite i mirtilli secchi in una terrina, ricopriteli con abbondante acqua bollente e lasciateli idratare per 20 minuti.
- Adesso riponete i ceci già cotti nel bicchiere del mixer, aggiungete ½ tazza di latte di mandorle e la cannella, chiudete con il coperchio e frullate adeguatamente.
- Una volta ottenuta una consistenza bella cremosa trasferite il composto in una ciotola, unite il cacao, il dolcificante e un ¼ di tazza di latte, dopodiché amalgamate con un cucchiaio per far legare bene gli ingredienti.
- Fatto questo scolate i mirtilli dall’acqua, inglobateli all’impasto, mescolate e stendete il tutto in uno stampo per plumcake precedentemente oliato (se preferite potete anche rivestirlo con carta apposita).
- Infine mettete a cuocere nel forno preriscaldato per circa 25 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare il brownie, toglietelo dalla teglia, tagliatelo a quadratini e servitelo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.