Carne macinata e patate, preparo l’impasto per le polpette come me le faceva la mia mamma | Solo 70 Kcal!
Per una cena semplice, gustosa e veloce le polpette di carne macinata e patate sono davvero perfette, in quanto piaceranno a tutti e renderanno il pasto un momento di vera gioia a chiunque. Infatti, grandi e piccini ne andranno matti e puliranno il piatto con estremo piacere, chiedendo addirittura di il bis.
Inoltre, prepararle è talmente facile che vi verrà la voglia di proporle più volte durante la settimana, facendo la felicità di tutta la famiglia che sicuramente le accoglierà con tantissimo entusiasmo. E, siccome non è assolutamente semplice riuscire ad accontentare i gusti di tutti in un colpo solo, sicuramente, grazie a questa ricetta otterrete un successo che va oltre le vostre aspettative.
Indubbiamente, potrete avrete la prova tangibile che non occorre realizzare pranzi o cene elaborate per mangiare qualcosa di sfizioso, spesso sono sufficienti pochissimi ingredienti e quel poco di voglia di mettersi ai fornelli! Quindi, se volete provare queste ottime polpette allacciatevi il grembiule, è ora di mettersi al lavoro.
La ricetta delle polpette di carne e patate, la mia mamma me le faceva sempre così!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 12-14 polpette
Calorie: 70 a polpetta
Ingredienti
- 500 gr di carne macinata magra
- 4 cucchiai di semola
- 1 uovo
- 1 patata sbucciata e grattugiata
- 1 cipolla grattugiata
- 1 cucchiaino di aglio in polvere (va bene anche 1 spicchio fresco)
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- ½ cucchiaino di sale
- ⅕ di cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1-2 cucchiai di acqua calda
- Qualche cucchiaio di pangrattato
Preparazione
- Innanzitutto inserite la carne macinata in una ciotola, aggiungete la semola, poi mescolate adeguatamente con un cucchiaio di legno.
- Ora, integrate la patata grattugiata cruda, la cipolla grattugiata, l’uovo e rimestate.
- Adesso insaporite con il sale, la paprika, l’aglio in polvere e il pepe, impastate con le mani, sbattete il composto nella scodella, coprite con un piatto e fate riposare 10-15 minuti.
- Fatto questo prelevate una manciata abbondante di impasto per volta, arrotolate con le mani, schiacciate leggermente e passate le polpette nel pangrattato.
- Infine aggiungete 1 cucchiaio di olio in una padella antiaderente, adagiateci le polpette, lasciatele cuocere a fuoco medio per farle dorare da un lato, voltatele, unite 1-2 cucchiai di acqua calda, chiudete con un coperchio e fate andare per ulteriori 15 minuti a fiamma bassa.
- Una volta cotte e dorate, portate in tavola. Se le polpette non riescono a cuocersi bene all’interno potete trasferirle in forno per 10 minuti a 180°C.