Ho preparato questa torta con la ricotta e i mirtilli, senza farina 00 né burro: è finita subito | Solo 150 Kcal!

La torta di ricotta e mirtilli vi farà sperimentare un’esperienza fantastica, in quanto possiede un gusto buono e super delicato. Infatti, questa non è la classica torta a cui siamo abituati perché ha decisamente una marcia in più, per questo non sorprende che piaccia indistintamente sia agli adulti sia ai più piccoli.
E’ un dessert sano, genuino e goloso con cui poter fare colazione, merenda o per togliersi uno sfizio dopo cena, rallegrando la propria serata con semplicità. Anche la preparazione è molto facile. Il procedimento infatti prevede dei passaggi estremamente intuitivi che, tra l’altro, si eseguono velocemente. Ma adesso basta perdersi in parole, è il momento di passare ai fatti e correre in cucina.
La ricetta della torta di ricotta e mirtilli, non vi serve la farina 00 e né burro: è buonissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 180 gr di ricotta light
- 70 gr di farina di ceci
- 10 ml di olio di cocco
- 1 uovo
- 1 cucchiaio abbondante di dolcificante stevia (pppure 2 di zucchero)
Cosa occorre per il ripieno
- 150 gr di panna acida (o yogurt bianco)
- 150 gr di mirtilli rossi (o frutti di bosco a piacere)
- 30 gr di farina di ceci
- 1 uovo
- 1 cucchiaio abbondante di dolcificante stevia (oppure 2 cucchiai di zucchero)
Cosa occorre per guarnire
- Qualche fogliolina di menta
Preparazione
- Per prima cosa inserite la ricotta in una terrina, appiattitela con una forchetta, aggiungete le uova e il dolcificante e mescolate adeguatamente aiutandovi con la forchetta.
- Adesso setacciate e inserite la farina di ceci, versate l’olio di cocco e amalgamate per ottenere un composto morbido e granuloso, realizzate una pallina, chiudetela in un sacchetto per alimenti e fatela riposare in frigorifero per 20 minuti.
- Passato questo lasso di tempo stendete l’impasto in una tortiera, bucherellate la superficie e infornate (il forno deve essere caldo) per 15-20 minuti ad una temperatura di 160°C.
- Nel frattempo occupatevi del ripieno sbattendo l’uovo e il dolcificante in una ciotola, poi inglobate la panna acida e la farina di ceci, rimestate con una frusta a mano fino ad ottenere una consistenza bella liscia.
- Fatto questo adagiate i mirtilli sulla superficie della base della torta che avete sfornato, poi ricoprite versandoci sopra il composto di panna acida e farina di ceci.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25-30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine rimuovete dallo stampo, guarnite con delle foglioline di menta e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.