Se hai una mela e la ricotta prepara questi biscotti per tutta la famiglia, ci vorranno 10 minuti | Solo 40 Kcal!
Esiste qualcosa di più goloso dei biscotti di ricotta e mela per regalare una coccola al palato? Sicuramente no; questi biscotti sono super morbidi, gustosi e decisamente ipocalorici. Quindi, non ci sono dubbi che siano l’ideale anche per chi sta seguendo un regime alimentare controllato, in quanto stare a dieta non vuol dire che si deve rinunciare per forza a tutti i dolci.
Indubbiamente, li troverete decisamente più buoni rispetto ai prodotti confezionati e, di conseguenza, li preparerete spesso e volentieri così da poterveli gustare quando ne avete voglia. Per questo motivo, non guasta affatto che il procedimento si riveli facile e talmente veloce che, probabilmente, non farete quasi in tempo ad allacciarvi il grembiule che avrete già finito.
Provate questa ricetta estremamente sana e genuina, non correrete il pericolo di pentirvene, anzi, dopo il primo assaggio li amerete di più.
La ricetta dei biscotti di ricotta e mela: da quando li preparo io, non ne compro più!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 10 biscotti
Calorie: 40 a biscotto
Ingredienti
- 200 gr di ricotta light
- 2,5 cucchiai di farina integrale
- 1 uovo
- 1 mela
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- Quanto basta di dolcificante a vostra scelta (oppure 2 cucchiai di zucchero)
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete il sale e il dolcificante scelto e sbattete bene con una frusta a mano.
- Adesso unite la ricotta, mescolate con una forchetta per ottenere un composto granuloso, inserite la mela grattugiata e amalgamate il tutto.
- Ora incorporate la farina un cucchiaio alla volta, rimestate, inglobate il lievito e mescolate ancora per far riassorbire adeguatamente le polveri.
- Fatto questo foderate con carta apposita una pirofila di vetro rettangolare, adagiateci sopra una cucchiaiata di composto per volta (posizionate i mucchietti distanti) e appiattite con il dorso di un cucchiaio.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con un po’ di zucchero a velo se volete e servite.