Con tutte queste verdure ho preparato uno sformato delizioso per tutta la famiglia | Solo 290 Kcal!
Lo sformato di verdure vi permetterà di realizzare una cena deliziosa, la quale non dispiacerà nemmeno ai più piccoli di casa che, finalmente, mangeranno senza fare i loro soliti capricci. Indubbiamente, questa ricetta è perfetta per coloro che stanno seguendo un regime alimentare vegetariano ma non solo, in quanto soddisfa le esigenze di chi vuole tenersi anche in forma.
Infatti, questo sformato è talmente leggero e ipocalorico da non compromettere gli sforzi fatti durante la dieta. Prepararlo non è nemmeno difficile, tanto è vero che potrà prepararlo anche chi non ha esperienza in cucina. Quindi, siccome mangiare sano è davvero importante, esattamente come non il precludersi la gustosità, vi consigliamo di non farvi scappare questa interessantissima ricetta. Sicuramente, vi conquisterà!
La ricetta dello sformato di verdure, così oltre ad essere buono è anche leggerissimo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 5-7 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 290 a fetta
Ingredienti
- 150 gr di farina
- 100 gr formaggio grattugiato (tipo scamorza)
- 100 gr di yogurt greco
- 40 ml di olio d’oliva
- 8 gr di lievito in polvere
- 3 uova
- 2 patate
- 1 cavolo cappuccio
- 1 peperone tagliato a listarelle
- 1 carota grattugiata
- 1 mazzetto di erba cipollina tagliato a rondelline
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto pulite il cavolo cappuccio, tagliatelo, riponetelo in una scodella, unite 2 cucchiaini di sale, mescolate con le mani e lasciate riposare per 5-7 minuti.
- Adesso sbucciate la carota, grattugiatela e aggiungetela al cavolo, fate la stessa cosa con le patate (che vanno però spremute per eliminare l’acqua), inserite il peperone tagliato a listarelle, l’erba cipollina tagliata a rondelline e il prezzemolo tritato, poi mescolate adeguatamente con un cucchiaio.
- Ora rompete le uova in una terrina, aggiungete il sale, il pepe nero e sbattetele con una frusta a mano, poi incorporate lo yogurt greco e il lievito, mescolate, integrate 40 ml di olio d’oliva, rimestate, unite la farina un poco per volta e continuate ad amalgamare.
- Fatto questo versate il composto ottenuto (che dovrà essere bello liscio e omogeneo) sulle verdure, mescolate e distribuite il tutto in una pirofila di vetro rettangolare precedentemente unta con un filo di olio.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con il formaggio grattugiato e lasciate andare alla stessa temperatura per ulteriori 10 minuti.
- Una volta pronto lo sformato, lasciate raffreddare un po’, tagliate e servite.