Torta di zucca e ricotta, io la faccio senza burro ed è cremosissima: sparisce in un attimo | Ha solo 160 calorie!

Con il Bimby si possono preparare tantissime ricette, tra cui anche quelle dei dolci come la torta zucca e ricotta, che non si limita ad essere solamente un dessert goloso e fragrante, perché si mantiene fragrante per parecchi giorni!
Tra l’altro non è nemmeno complicata da preparare, infatti i passaggi da seguire sono così semplici che può essere fatta anche da chi non è un asso in cucina. L’unico “svantaggio”, purtroppo, consiste nel fatto che non è assolutamente indicata per le persone intolleranti al lattosio e le persone celiache, in quanto tra i suoi ingredienti sono presenti sia il latte sia la farina. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta di zucca e ricotta, un dolce di stagione, fresco e leggero
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160 a porzione
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 2 uova
- 250 gr di ricotta
- 300 gr di zucca
- 120 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 250 gr di zucchero normale o di canna)
- 30 gr di olio di oliva
- 20 gr di cioccolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo (serve per guarnire)
Preparazione
- Per iniziare tagliate la vostra zucca a pezzi e mettetela dentro al boccale del Bimby, poi impostate alla velocità 7 e lavoratela per 10 secondi.
- Successivamente aggiungete l’olio, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la ricotta, le uova e il sale poi impostate la velocità 6 e impastate il tutto per 25 secondi.
- Adesso unite al vostro composto la farina insieme al lievito e la vanillina, dopodiché impostate la velocità 7 e mescolate per 30 secondi, poi aggiungete il cioccolato e impostando la velocità 6 mischiate tutti gli ingredienti per 30 secondi.
- Infine utilizzate una spatola per versare il vostro impasto dentro una tortiera, in questo modo si eviteranno degli sprechi inutili, poi infornate per 30 minuti a una temperatura di 180°C, per poi passare a 160°C per i restanti 20 minuti.
- Una volta pronta la vostra torta lasciatela raffreddare, poi prima di servirla guarnitela con dello zucchero a velo e tagliate a fette.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.