Con carote e zucca preparo un impasto per dei biscotti deliziosi: non serve né burro e né olio | Solo 40 Kcal!
I biscotti di zucca e carote sono la soluzione ideale per far mangiare gli ortaggi ai più piccoli di casa, in quanto gliele proporrete sotto forma di dolci. Poi, faranno felici anche gli adulti che sono spesso e volentieri a dieta, perché sono leggerissimi.
Infatti, non contengono zucchero e tanto meno burro, una caratteristica questa che li rende dietetici al 100%, oltre ovviamente a conquistare tutti con il loro gusto super delicato e squisito. Perfetti per la prima colazione, magari per accompagnare una tazza di latte, sono ottimi anche per merenda oppure per uno spuntino fuori pasto.
Inoltre, prepararli non è difficile come si potrebbe pensare, tanto è vero che bastano pochissimi minuti per realizzare l’impasto e dare la forma desiderata, dopodiché si mette il tutto in teglia e si aspetta la fine della cottura. Vediamo quindi come prepararli!
La ricetta dei biscotti di zucca e carote senza burro né olio: favolosi!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 25 biscotti circa
Calorie: 40 a biscotto
Ingredienti
- 200 gr di farina di avena
- 150 gr di zucca sbucciata e tagliata a pezzi
- 150 gr di carote sbucciate e tagliate a rondelle
- 1 albume
- 1 cucchiaio di scaglie di cocco
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- Qualche goccia di essenza di vaniglia
- Quanto basta di cannella
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare riponete le carote e la zucca sbucciate e tagliate in un pentolino con dell’acqua, accendete il fuoco, coprite con un coperchio, fatele lessare e lasciatele raffreddare.
- Adesso trasferitele in una scodella, riducetele a purea con un frullatore ad immersione, aggiungete il sale, l’essenza alla vaniglia, la cannella e il lievito, poi mescolate adeguatamente con una spatola.
- Ora unite le scaglie di cocco, rimestate bene, inserite l’albume, amalgamate, incorporate gradualmente la farina di avena e lavorate fino ad ottenere una pasta frolla.
- Fatto questo stendete l’impasto su un foglio di carta da forno conferendogli una forma rotonda spessa 0,6-0,8 centimetri, dopodiché tagliate i vostri biscotti dalla forma che desiderate.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20-25 minuti ad una temperatura di 180°C, spolverateli con lo zucchero a velo e serviteli.
Note e consigli
Invece delle scaglie di cocco, volendo, potete usare 1 cucchiaino di semi di zucca.