Con tutte queste verdure preparo una ricetta spettacolare e poi metto in forno | Solo 140 Kcal!

La focaccia di verdure, sicuramente, è la ricetta ideale per conquistare chi non ama questi alimenti, perché in questo caso sono cucinate in maniera gustosa. Infatti, nonostante facciano decisamente bene, molti storcono il naso a trovarsele davanti, tante volte rifiutandosi proprio di mangiarle.
Quindi, per un piatto sano ma anche molto appetitoso questa preparazione è davvero perfetta, vedrete che addirittura i bambini non faranno storie e puliranno il piatto. Bastano solamente 5 minuti e porterete in tavola una cena fantastica. Sicuramente, potrete servirla anche come stuzzichino per accompagnare in maniera sfiziosa un aperitivo casalingo, così da lasciare a bocca aperta tutti i vostri ospiti. Inoltre, la potrete mangiare pure a merenda o per una colazione salata. Vediamo come prepararla!
La ricetta della focaccia di verdure, saporita e buonissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 12 fette grandi
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 4 cucchiai di farina
- 4 patate sbucciate e grattugiate
- 4 uova
- 4 cucchiai di latte
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 100 gr di olive verdi denocciolate
- 50 gr di scamorza grattugiata
- 2 carote sbucciate e grattugiate
- qualche cucchiaio di pomodoro
- 1 porro tagliato a rondelle
- 1 peperone rosso tagliato a dadini
- ½ bustina di lievito istantaneo
- 2 cucchiaini di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto inserite il porro, il peperone, le olive, le carote, le patate grattugiate e qualche cucchiaio di pomodoro in una pirofila di vetro, mescolate e tenete da parte un attimo.
- Adesso rompete le uova in una boule, aggiungete l’olio, sbattetele con una frusta a mano, unite la farina, rimestate, versate il latte, amalgamate, inserite il sale, il pepe e il lievito.
- Ora travasate il composto ottenuto sugli ortaggi, mescolate bene aiutandovi con due cucchiai, dopodiché distribuite omogeneamente il tutto su una leccarda precedentemente rivestita con carta apposita.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine aggiungete la scamorza grattugiata e lasciate andare altri 30 minuti.
- Al termine tagliate la vostra focaccia a tranci, adagiate nei piatti, portate in tavola e gustatevela insieme a tutta la famiglia.
Questa ricetta è molto versatile, perché potrete aggiungere qualsiasi ortaggio o verdura abbiate in casa.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.