La torta brioche io la preparo così, con questo impasto ho conquistato tutti | In famiglia le mangiamo sempre a colazione!
Rendere sano e genuino un momento di golosità, incredibilmente, può essere più facile di quanto si potrebbe pensare, perché basta trovare la ricetta giusta. Quella della torta brioche leggera è un’ottima idea, grazie alla quale otterrete un risultato leggero, soffice come il cotone, croccante all’esterno e molto più salutare rispetto ad un classico prodotto confezionato.
Infatti, verrà voglia di mangiarla già mentre sta cuocendo perché emanerà un delizioso profumino. Una volta sfornata potrebbe sparire così velocemente da non darvi neanche il tempo di assaggiarla. Poi, è perfetta per ogni momento della giornata e poco importa se la gusterete per colazione, per merenda oppure dopo cena, perché saprà regalarvi sempre un’enorme soddisfazione. Tra l’altro, la sua leggerezza la rende perfetta anche per chi sta seguendo un regime alimentare controllato, Vediamo come preparare questa brioche!
La ricetta della torta brioche leggera, i bambini ne vanno matti!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: circa 2 ore e 20 minuti
Porzioni: 16
Ingredienti
- 6 tazze e ½ di farina
- 2 uova
- 50 gr di burro morbido
- ½ lt di latte
- ½ tazza di dolcificante stevia (oppure di zucchero normale)
- ¼ di tazza di olio
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di aceto
- 1 cucchiaino e ½ di lievito
- 1 cucchiaino di sale
Cosa serve per spennellare
- 1 tuorlo
- 1 poco di latte
- 1 pizzico di zucchero a velo
- semi di sesamo q.b. (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa versate il latte in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e 1 cucchiaino e ½ di lievito, mescolate con una frusta, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 10 minuti.
- Adesso rimestate, unite l’olio, il sale, l’aceto, il lievito per dolci e le uova, amalgamate, inserite 6 tazze di farina e fatela riassorbire.
- Ora impastate con le mani fino ad ottenere un composto appiccicaticcio, integrate l’altra ½ tazza di farina, riprendete a lavorare per rendere l’impasto bello liscio e morbido.
- Fatto questo incorporate il burro, trasferitevi sul tavolo, date forma a una pallina, riponetela nuovamente nella scodella oliata leggermente, coprite con la pellicola trasparente e un panno e fate lievitare per 1 ora e 30 minuti in un posto caldo.
- Passato questo lasso di tempo, eliminate l’aria dall’impasto, lavoratelo su una superficie piana, realizzate 16 palline, adagiatele vicine in una leccarda rivestita con carta apposita, copritele con un canovaccio e fatele riposare per ulteriori 10 minuti.
- Infine spennellate la superficie della torta brioche con il tuorlo mescolato con il latte e lo zucchero a velo, spolverate con i semi di sesamo e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 180°C.
- Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare un po’ prima di gustarla!
Per la preparazione della torta brioche, potete guardare la video ricetta!