Hai tante verdure da consumare? Fai una torta salata | La preparo così ed è buonissima | Solo 270 Kcal!

Quando si ha poco tempo a disposizione, soprattutto durante la settimana, di rado si riesce a portare in tavola cose sfiziose che stuzzichino il palato. Ma, con la torta salata di verdure potrete risolvere facilmente il problema, in quanto per prepararla serve un tempo limitato e pochissimi ingredienti. Inoltre, è una ricetta versatile perché potrete mettere all’interno qualsiasi verdura avete in casa.
Forse li avrete già in casa perché si usano talmente tanto in cucina da averne sicuramente una scorta, così da evitare un salto al supermercato. Indubbiamente, è la migliore scelta per salvare in extremis il pasto serale evitando di scontentare qualcuno. Sicuramente, vi gusterete una pietanza decisamente sana, visto che le verdure sono l’alimento più salutare che esistano.
Nonostante questa torta salata ricca di sapore è comunque molto leggera, regalando a chi ha un occhio di riguardo per la linea di non rinunciare ad un buon piatto. Vediamo come prepararla!
La ricetta della torta salata con tante tante verdure, è saporitissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 270 a fetta
Ingredienti
- 3 carote sbucciate e tagliate a rondelle
- 1 zucchina spuntata e tagliata a dadini
- 1 peperone rosso e giallo tagliato a pezzi
- 100 gr di piselli
- 100 gr di mais fresco
- 1 peperoncino verde tagliato a cubetti
- 1 cipolla tritata grossolanamente
- 100 gr di formaggio a pasta dura grattugiato (tipo scamorza)
- 4 uova
- 4 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di burro
- 1 cucchiaio di origano (oppure di prezzemolo fresco)
- un filo di olio evo
- Quanto basta di sale e pepe
Per la besciamella:
- 200 ml di latte
- 2 cucchiai di farina
- sale e pepe a piacere
Preparazione
- Innanzitutto accendete il forno, impostate una temperatura di 160°C e fatelo scaldare, così sarà pronto per essere usato.
- Adesso versate un goccio di olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare, inserite i peperoni, le carote, la cipolla e la zucchina, aggiustate di sale e lasciate saltare le verdure mescolandole di tanto in tanto, poi unite i piselli e il mais, amalgamate e fate ammorbidire.
- Preparate la besciamella mettendo il latte in un pentolino su fiamma bassa e aggiungendo 2 cucchiai di farina setacciata, sale e pepe. Mescolate affinché la crema non si rassodi, poi spegnete e lasciatela raffreddare.
- Ora rompete le uova in una ciotola, sbattetele con una frusta a mano, insaporite con il sale e pepe, amalgamate e aggiungete l’origano, mescolate.
- Fatto questo incorporate il formaggio grattugiato, rimestate, inglobate il pangrattato, mescolate e integrate anche le verdure e la besciamella, poi travasate il tutto in uno stampo con cerniera rotondo imburrato leggermente.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50 minuti ad una temperatura di 160°C, al termine portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.