Frittelle di zucchine e ricotta, così soffici e gustose che le farete sempre. Solo 50 Kcal!
Per portare a tavola un piatto sfizioso non è sempre necessario puntare sull’alta cucina, perché con la semplicità si possono ottenere risultati davvero soddisfacenti. I quali, vi lasceranno senza fiato. Infatti, con le frittelle di zucchine e ricotta riuscirete a fare felice tutta la famiglia al completo, in quanto è un piatto così saporito che riesce a far felici tutti. E’ una pietanza così insolita e gustosa che non può assolutamente non piacere.
Sicuramente, i bambini ne andranno pazzi e al posto di fare i capricci finalmente potranno apprezzare le verdure, arrivando quasi ad amarle perché in questo modo le potranno assaporare pienamente. Inoltre, essere a dieta non sarà più un grosso problema in quanto questa è una pietanza che contiene pochissime calorie. Infatti, garantisce il giusto bilanciamento tra squisitezza e leggerezza, il quale vi permetterà di non avere sensi di colpa.
E, se avete poco tempo oppure poca voglia di stare ai fornelli, questa è la ricetta giusta perché sia il procedimento sia la cottura sono semplici e veloci. Tra l’altro, non dovrete nemmeno friggere nulla.
La ricetta delle frittelle di zucchine e ricotta light, una tira l’altra
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8-10 frittelle
Calorie: 50 a frittella
Ingredienti
- 200 gr di zucchine
- 150 gr di ricotta light (per intenderci 2 confezioni piccole)
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiaini di farina di mais
- 2 uova precedentemente sbattute
- 2 spicchi d’aglio schiacciati con l’apposito strumento
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Innanzitutto mettete la ricotta in una ciotola di discrete dimensioni, aggiungete l’aglio, il sale, il pepe (ne basta poco), le uova e la farina di mais.
- Adesso grattugiate 130 gr di zucchine, salatele, lasciatele riposare per 10-15 minuti, schiacciatele con uno schiacciapatate per eliminare del tutto l’acqua residua e unitele all’impasto.
- Ora inserite il parmigiano e, utilizzando un cucchiaio di legno, amalgamate come si deve così che gli ingredienti si leghino uno con l’altro.
- Fatto questo rivestite con della carta da forno una leccarda, dopodiché versateci all’interno una cucchiaiata di composto per volta e dategli la classica forma, aiutandovi con un cucchiaio.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 12-15 minuti a una temperatura di 180°C.