1 zucchina, 1 patata e 1 carota: ecco cosa preparo, le frittelle | Le verdure così sono più buone | Solo 50 Kcal!
Volete cucinare una cena sostanziosa, nutriente e semplice? Perfetto, i pancake di verdure (o frittelle) allora possono proprio fare al caso vostro, sorprendendovi. Infatti, in questo modo porterete a tavola un piatto che farà apprezzare come si deve questi alimenti ai bambini, in quanto sono delle frittelle sfiziosissime.
Indubbiamente, una volta assaggiati non ve li dimenticherete più e ogni occasione sarà buona per farli. Perché, il loro sapore delicato ma allo stesso tempo stuzzicante avvolge il palato. Poi, siccome si utilizzano ingredienti per lo più ipocalorici non ci saranno problemi con la dieta, anzi, si ci sposano talmente tanto bene che per una volta uno strappo alla regola sarà gradito.
Inoltre, il composto si realizza senza troppa difficoltà e sporcando addirittura il meno possibile. Come potete vedere questi insolitissimi pancake hanno solo pregi, quindi perché non provarli almeno una volta? Non farlo sarebbe un peccato, perché vi precluderete la possibilità di mangiare un qualcosa di buono e di diverso dal solito.
La ricetta dei pancake di verdure: mangiarle così diventa golosissimo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle zucchine: 8 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: circa 30 minuti
Porzioni: circa 14 pancake
Calorie: 50 a pancake
Ingredienti
- 1 zucchina
- 1 patata sbucciata e grattugiata
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 3 uova
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di olio evo (nell’impasto)
- 10 gr di semi di sesamo
- 20 gr di cipolla verde sminuzzata
- 1 cucchiaino di sale
- un filo di olio evo (in padella)
Preparazione
- Innanzitutto dividete a metà la zucchina, spolpatela, grattugiate la parte della buccia in una scodella, insaporite con ½ cucchiaino di sale, mescolate e lasciate riposare per 8 minuti.
- Adesso strizzate la zucchina, riponetela in una terrina a parte, aggiungete la patata grattugiata (dopo averla spremuta), la carota, le uova, il sesamo, ½ cucchiaino di sale, la cipolla, l’olio e la farina, poi rimestate con un cucchiaio di legno.
- Infine versate un filo di olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare, prelevare una cucchiaiata di composto per volta, modellate con le mani per dare forma ai pancake e fateli cuocere a fuoco medio-basso su ambo in lati fino a doratura completa.