Torta d’autunno, con mele e noci, senza burro e olio, squisita. Solo 180 Kcal!
Se avete voglia di qualcosa che abbia un gusto speziato, che sia caldo (e con le temperature in picchiata fa solo piacere), morbido e goloso allora questa è la ricetta che fa al caso vostro. Perché, con il dolce d’autunno riuscirete ad assaporare la gustosità delle mele e delle noci, godendovi la morbidezza e il gusto di un’ottima doppia consistenza che non ha davvero eguali.
Infatti, a regalare una perfetta sofficità al vostro dessert ci penserà la mela insieme alla farina e l’uvetta. Mentre, le noci gli daranno quel tocco di croccantezza in più che piacerà molto al palato. Inoltre, non contenendo olio o burro non solo si rivela altamente digeribile, ma soprattutto adatto a una dieta ipocalorica. In quanto, è talmente tanto leggero da permettere di non prendere troppo peso.
Sicuramente, è il dolce ideale per stagione che è appena arrivata che si rivela un po’ troppo cupa e malinconica. Perché, riuscirà a coccolarvi così deliziosamente il palato da non poterne poi più fare a meno. Prepararlo, poi, non è assolutamente difficile e non solo perché gli ingredienti li reperirete con estrema facilità. Infatti, il procedimento è talmente semplice e intuitivo che non avrete nessun problema. Insomma, è da provare per restarne sorpresi in tutti i sensi e, fidatevi, lo adorerete come non avete mai fatto con nessun altro dessert che avete assaggiato.
La ricetta del dolce d’autunno, con mele e noci, deliziosa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 280 gr di farina per dolci
- 50 gr di noci (soli gherigli)
- 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero grezzo)
- 60 gr di uva passa
- 6 mele qualità Golden
- 3 uova
- 1 limone biologico (1 buccia grattugiata + succo)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 poco di cremor tartaro
Preparazione
- Per iniziare mettete l’uva passa in una scodella con dell’acqua, poi lasciatela a bagno per 15 minuti in modo tale che possa rinvenire.
- Adesso accendete il forno, impostate la temperatura di 160°C e fatelo scaldare, nel frattempo foderate con della carta da forno debitamente bagnata e strizzata uno stampo di 26 centimetri.
- Ora occupatevi delle noci, quindi mettetele all’interno del frullatore, chiudete con il coperchio, azionate la macchina e frullatele.
- Fatto questo setacciate la farina insieme al lievito, poi dopo aver sbucciato e pulito le mele irroratele con il succo di limone per non farle diventare nere.
- Prendete le uova, dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete il dolcificante stevia (o lo zucchero) a questi ultimi e montateli con le fruste elettriche.
- Una volta che la consistenza del vostro composto risulta spumosa e densa unite l’uva passa (prima strizzatela come si deve), le noci e le mele, dopodiché mescolate con la spatola.
- A questo punto inserite un poco per volta la farina insieme al lievito, poi lavorate il tutto e non vi preoccupate se gli ingredienti sembreranno non legarsi tra loro, è normale.
- Incorporate il cremor tartaro agli albumi, montateli a neve ben ferma, inglobateli al vostro impasto, che diventerà bello liscio e uniforme e travasatelo all’interno della tortiera.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 160°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti e se occorre spostate la teglia sul ripiano più basso per ulteriori 5 minuti.
- Una volta che il dolce è pronto aspettate che si raffreddi, rimuovetelo dallo stampo e servitelo.