Zucchine, le avete mai preparate così? Le mangerete a pranzo e a cena | Solo 160 Kcal!
Quando si ha poco tempo non è così facile mettere in tavola un piatto buono, gustoso e che accontenti tutta la famiglia, perché la fretta (soprattutto in cucina) può rivelarsi la peggiore consigliera. Quindi, per non sbagliare e doversi poi per forza accontentare di un qualcosa di ben poco appetitoso, segnatevi la ricetta delle zucchine al forno, o meglio quello lo sformato di zucchine.
Infatti, prepararle è decisamente veloce in quanto ci vogliono appena 15 minuti! Poi basta infornare ma non vi preoccupate, anche per la cottura non ci vogliono tempi lunghi. Senza contare che mangerete un piatto sano e leggero. Ma vediamo come prepararle!
La ricetta delle zucchine al forno, cucinatele così e tutti le mangeranno almeno una volta a settimana!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 1 zucchina tagliata a dadini
- 1 cipolla tritata
- 1 tazza di latte
- 4 uova
- 3 cucchiai di farina
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 10-12 olive tagliate a rondelle
- 10 pomodorini tagliati a pezzi
- 6 gr di lievito in polvere
- 1 spicchio d’aglio grattugiato
- Quanto basta di olio d’oliva
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per la salsa
- 3 cucchiai di yogurt greco
- 1 cucchiaio di maionese light
- 1 spicchio d’aglio tritato
- Quanto basta di aneto tritato
Preparazione
- Innanzitutto soffriggete la cipolla con un filo d’olio in una padella antiaderente, unite la zucchina, salate, coprite con un coperchio, lasciate cuocere per 5-7 minuti e fate raffreddare.
- Adesso rompete le uova in una ciotola, aggiungere il sale, sbattetele con una frusta a mano e senza smettere di lavorare versate il latte.
- Ora unite l’aglio, mescolate, inserite la farina e il lievito, amalgamate, incorporate i pomodorini, le olive e le zucchine.
- Fatto questo oliate una pirofila di vetro rettangolare, versateci il composto e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C.
- Infine guarnite le zucchine con il formaggio grattugiato, infornate per ulteriori 10 minuti e servitela accompagnata dalla salsa ottenuta dalla miscelazione dalla maionese con lo yogurt, l’aglio e l’aneto.