Farina, latte, burro e un uovo: ecco cosa ci preparo. Mi viene voglia di mangiarla sempre, per quanto è buona!
Siete stanchi dei soliti dolci? La torta soffice ai lamponi, allora, darà un tocco diverso ai vostri momenti di golosità. Infatti, per realizzare l’impasto serve il latte caldo, la farina e il burro. Vi occorrerà solo un uovo per questa ricetta. La preparazione è semplice, anche se dovete prepararla per tempo perché l’impasto ha bisogno di lievitare. Vediamo quindi come preparare questa torta ai lamponi!
La ricetta della torta sofficissima ai lamponi: vien voglia di mangiarla sempre!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 45 minuti circa
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: circa 2 ore e 30 minuti
Porzioni: 12
Ingredienti
- 500 gr di farina di grano tenero + 2 cucchiai
- 250 ml di latte caldo + ⅓ di bicchiere tiepido
- 100 gr di burro fuso freddo
- 25 gr di lievito fresco (vanno bene anche 7 gr di lievito secco)
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 1 cucchiaino di zucchero normale
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 uovo
- 200 gr di lamponi surgelati
- Quanto basta di scaglie di mandorle
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare inserite il lievito in un bicchiere insieme a 1 cucchiaino di zucchero, ⅓ di bicchiere di latte e 2 cucchiai di farina, poi mescolate per farlo sciogliere bene.
- Adesso versate la farina in una boule, aggiungete il latte, il dolcificante stevia (o lo zucchero), lo zucchero vanigliato, l’uovo, il lievito sciolto e il sale, quest’ultimo non va assolutamente messo sul lievito.
- Ora azionate l’impastatrice per 3-4 minuti, una volta che gli ingredienti si sono uniformati, unite il burro e andate avanti a lavorare il vostro composto per 10 minuti.
- A questo punto trasferite l’impasto in una ciotola, spolveratelo con della farina, copritelo con un panno e fatelo lievitare per 1 ora e mezza.
- Passato questo lasso di tempo spostate il composto sul piano da lavoro infarinato, modellatelo con le mani, dividetelo in 12 parti uguali, farcitene ognuna con 2-3 lamponi con mezzo cucchiaino raso di dolcificante (o zucchero) e arrotolate.
- Fatto questo adagiate le palline, una accanto all’altra, in una teglia grande 20×30 centimetri foderata con carta apposita, copritele e lasciatele lievitare, quando iniziano a toccarsi potete inserirle nel forno spento, ma caldo a 100°C per circa 15 minuti.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-40 minuti circa ad una temperatura di 160°C sul secondo ripiano, al termine spolverate con le scaglie di mandorle e lo zucchero a velo.
Note e consigli
Se utilizzate il lievito secco non dovete seguire il procedimento per quello fresco, basta metterlo direttamente nella terrina con la farina.
Per realizzare l’impasto potete utilizzare uno sbattitore a mano, oppure lavorarlo a mano, come preferite.
Per la preparazione della torta ai lamponi, potete guardare la video ricetta!