Melanzane in teglia con tante verdure e macinato, pochi grassi. Solo 290 Kcal!
Le verdure, purtroppo, sono un alimento con cui molti hanno un rapporto estremamente conflittuale. E, di conseguenza, quando se le trovano sul piatto non possono fare a meno di storcere il naso. Però, non si può negare che siano salutari e mangiarle fa bene all’organismo, quindi per renderle il più appetitose possibile bisogna cercare delle ricette sfiziose. Con le melanzane in teglia con verdure e macinato non ci possono essere dubbi che tutti le mangeranno con più entusiasmo, arrivando in questo modo se non proprio ad amarle alla follia quanto meno ad apprezzarle un poco.
Fidatevi, una volta provate nemmeno i più piccoli di casa riusciranno più a farne a meno. Perché, le troveranno talmente squisite che vi chiederanno di farle praticamente tutti i giorni, sorprendente vero?
Tra le altre cose bisogna anche mettere in evidenza il fatto che contengono pochissime calorie, in altre parole se siete a dieta non vi dovrete preoccupare per la vostra forma fisica. In quanto, sono talmente leggere che non fanno ingrassare. Poi, con la preparazione non troverete nessun problema perché sono semplicissime. E, forse cosa ancora più importante, molto veloci così se avete poco tempo disposizione avrete la cena pronta in pochi minuti.
La ricetta delle melanzane in teglia con tante verdure e macinato, pochi grassi
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo totale: circa 2 ore
Porzioni: 8
Calorie: 290 a fetta
Ingredienti
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 1 kg di carne macinata magra
- 200 ml di salsa di pomodoro
- 15 pomodori dolci tagliati a metà
- 6 peperoni tagliati a fette
- 3 cucchiai di ricotta light
- 3 cucchiai di pangrattato
- 2 spicchi d’aglio grattugiati
- 40 ml di olio evo
- 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 50 gr di mozzarella light grattugiata
- Quanto basta di erbe italiane
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto eliminate il cappello della melanzana, tagliatela per lungo a fettine spesse circa 1 centimetro, adagiatele sul fondo oliato di una leccarda (sovrapponendole), salatele, pepatele e insaporitele con le erbe e irroratele con un filo d’olio.
- Adesso tagliate la zucchina a rondelle, aggiungetela alle melanzane, salate, pepate e insaporite con le erbe, inserite i peperoni conditeli e irrorateli con un filo di olio.
- Fatto questo infornate (il forno deve essere ben caldo) per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
- Contemporaneamente versate 2 cucchiai di pangrattato in una scodellina, aggiungete l’aglio, le erbe e il sale, mescolate con una spatola e tenete da parte.
- Ora riponete la carne macinata in una ciotola a parte, insaporitela con il pangrattato aromatizzato impastando bene con le mani.
- A questo punto mettete la salsa di pomodoro in una tazza, aggiungete 1 cucchiaio di pangrattato, la ricotta, il sale, le erbe, gli spicchi d’aglio e 1 cucchiaio di olio d’oliva, dopodiché amalgamate il tutto.
- Tirate fuori le verdure, le quali devono essere belle morbide, realizzate uno strano di melanzane in una teglia di vetro, farcite la superficie con un po’ di salsa, 2 cucchiai di carne macinata, qualche pomodoro e la mozzarella.
- Adagiateci sopra le zucchine, ripetete l’operazione, ricoprite con i peperoni, farcite alla stessa maniera, chiudete l’ultimo strato con le melanzane e la salsa di pomodoro marinata.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 60 minuti a una temperatura di 200°C, al termine spolverate con il parmigiano e lasciate andare altri 5 minuti.
- Quando le melanzane sono pronte copritele con un coperchio, aspettate che riposino 20 minuti, dopodiché portatele in tavola e servitele.