Brioche, prepara l’impasto così e poi farciscile con la ricotta | Sono finite non appena le ho sfornate | Solo 230 Kcal!
Per una colazione, oppure una merenda, sana e golosa le brioche alla ricotta faranno gola praticamente a tutti, perché sapranno regalare un’intensa e dolce soddisfazione. Infatti, difficilmente riuscirete a trovare una preparazione più buona di questa, la quale è perfetta anche per coloro che seguono una dieta, a patto di non esagerare. Una porzione da mangiare a colazione al mattino è più che sufficiente. Ma vediamo quindi come preparare questi panini alla ricotta!
La ricetta delle brioche ripiene alla ricotta, sono così golose che le mangerei ogni mattina!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale:1 ora e 50 minuti
Porzioni: 10 brioche
Calorie: 230 a brioche ripiena
Ingredienti
- 400 gr di farina
- 250 ml di latte caldo
- 60 gr di burro morbido
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 8 gr di lievito
- 3 gr di sale
- 1 uovo
- Quanto basta di zucchero a velo
Cosa occorre per il ripieno
- 200 gr di ricotta light
- 15 gr di dolcificante stevia (o 30 gr di zucchero normale)
- 2 cucchiai di panna acida
- 1 albume
Cosa occorre per spennellare
- 1 tuorlo
Preparazione
- Per iniziare versate il latte in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il lievito, poi mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
- Adesso unite l’uovo e il burro, amalgamate, setacciate e inserite 300 gr di farina, riprendete a lavorare fino ad ottenere un composto appiccicaticcio e inglobate l’altra farina avanzata (100 gr) sempre dopo averla setacciata.
- Incorporate anche un pizzico di sale, rimestate, impastate con le mani, realizzate una palla, copritela con la pellicola trasparente e uno strofinaccio e fatela lievitare per 1 ora.
- Nel frattempo lavorate la ricotta insieme al dolcificante stevia (o lo zucchero), la panna acida e l’albume così da ottenere una crema.
- A questo punto rotolate l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato, stendetelo dandogli una forma rettangolare, tagliatelo in 10 pezzi.
- Fatto questo incidete i vostri pezzi con un taglio al centro e altri tre su ambo i lati, farcite con il ripieno distribuendolo sull’estremità in alto, arrotolate, adagiate le brioche in una leccarda foderata con carta apposita, copritele con uno panno e lasciatele lievitare per 10 minuti.
- Infine spennellatele con il tuorlo e mettetele a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20-25 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo e gustatevele.
Per la preparazione delle brioche alla ricotta, potete guardare la video ricetta qui!