Melanzane, ora che ho imparato ad arrotolarle così le preparo spesso | Tutti le hanno mangiate | Solo 130 Kcal!
Per riuscire a far apprezzare le verdure ai bambini, così da incuriosirli per convincerli ad assaggiarle, tante volte occorre essere molto originali. Preparando le rose di melanzane ripiene sicuramente lo sarete, questo è un modo diverso di fare i classici involtini. Perché, hanno un impatto visivo decisamente più invitante e appetitoso.
Non si cuociono nemmeno in forno ma, il loro profumo, stuzzicherà in modo sfizioso l’appetito. Poi, è una pietanza sana e genuina che potrete mangiare senza problemi. Il procedimento è semplicissimo e veloce, così tutti potranno cimentarvi. Gli ingredienti per realizzare questa ricetta li avrete già quasi sicuramente in cucina. Ma vediamo come realizzare queste rose di melanzane ripiene!
La ricetta delle rose di melanzane ripiene: ora che ho imparato a farle così, le faccio sempre!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6 rose
Calorie: 130 ad involtino
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- 300 gr di sugo di pomodoro
- 120 gr di prosciutto cotto
- 40 gr di Parmigiano a cubetti
- 15 gr di basilico
- 6 fettine sottili di provola affumicata
- Quanto basta di olio
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le melanzane, dividetele a metà, tagliatele per lungo a fette (realizzandone 18) e spennellatele su ambo i lati con un po’ di olio insaporito con un poco di sal e grigliatele.
- Dopo averle grigliatele, stendete tre fettine per volta su un tagliere, farcitele con la scamorza e il prosciutto cotto, arrotolatele prima di lato e poi di fianco per realizzare le rose e chiudetele con uno stuzzicadenti.
- Infine versate il sugo di pomodoro in una padella antiaderente, inserite le melanzane, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti, nel frattempo mixate il Parmigiano insieme al basilico.
- Quando le rose sono pronte stendete una cucchiaiata di sugo nei piatti, metteteci sopra le melanzane, spolveratele con il mix di Parmigiano e Basilico e gustatevele.
Sono buonissime da mangiare anche fredde. E’ una ricetta versatile, perché invece delle melanzane potrete usare anche le zucchine o un altro ripieno a vostra scelta. Per la preparazione delle rose di melanzane, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale!