Frittelle di patate, così sono super saporite e si preparano in 10 minuti. Solo 230 Kcal!
Avete avuto una lunga giornata di lavoro e il pensiero di mettervi ai fornelli angoscia? In questo caso la soluzione ideale è la ricetta delle frittelle di patate che vi porteranno via solo 10 minuti. Così, vi permetteranno di portare a tavola una cena sfiziosissima che piacerà tantissimo a grandi e piccini.
Tra l’altro, volendo le potrete proporre anche ai vostri ospiti per fargli provare un qualcosa di diverso da solito. Si tratta di un piatto semplice, gustoso e sano.
La ricetta delle frittelle di patate, così sono super saporite!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Porzioni: 6 frittelle
Calorie: 230 a frittella
Ingredienti
- 800 gr di patate
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 4 sottilette light
- 5 cucchiai di farina
- 3 pomodori tagliati a fette
- 2 uova
- 2 cucchiai di yogurt bianco
- un filo di olio d’oliva
- Quanto basta di prezzemolo secco
- Quanto basta di origano secco
- Quanto basta di peperoncino (facoltativo)
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a pezzi, riponetele in una pentola con abbondante acqua salata, chiudete con un coperchio e lasciatele bollire.
- Nel frattempo condite i pomodori con l’origano, il sale, il pepe e l’olio di oliva, dopodiché teneteli momentaneamente da parte.
- Adesso scolate le patate, schiacciatele con lo schiacciapatate, aggiungete il peperoncino, il formaggio grattugiato e il prezzemolo, poi mescolate con un cucchiaio.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza di una purea lasciatelo raffreddare completamente, dopodiché prelevatene una cucchiaiata abbondante, appiattitela, farcite con una sottiletta, una fetta di pomodoro, un’alta sottiletta e coprite il tutto con altre patate, come si fa con un cordon bleu.
- Ora rompete le uova in una scodella, sbattetele, incorporate lo yogurt, mescolate, unite la farina, amalgamate e tenete un attimo da parte.
- Infine, versate un filo d’olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare, inserite una frittella per volta, spalmateci sopra il composto delle uova e lasciate cuocere su ambo i lati fino a quando non si dorano e proseguite così per le altre frittelle fino a terminare l’impasto.