Pomodori, preparali così e li conservi per tutto l’inverno: pazzesco | Non vi serve né aceto e né acqua!
Volete conservare i pomodori tutto l’anno, così da poterveli gustare anche d’inverno ma non sapete come fare? Bene, evidentemente non sapete che esiste una ricetta relativamente semplice molto golosa che, per l’appunto, vi consentirà di tenerli in dispensa.
Così, anche se non è stagione ma volete lo stesso gustarvi questi ortaggi, magari come secondo piatto, vi basterà seguire il procedimento (fatelo scrupolosamente) che troverete più in basso. Prepararli non è difficile, anzi. Una volta che lo avrete imparato, lo farete sicuramente tutti gli anni. Ma vediamo ora come conservare i pomodori per tutto l’inverno!
Come conservare i pomodori tutto l’anno, non vi serve né acqua e né aceto!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo di riposo: 10 ore
Porzioni: 3 barattoli
Ingredienti
- 5 kg di pomodori piccoli e carnosi
- 30 ml di olio d’oliva per ogni vasetto
- 1 testa d’aglio
- Quanto basta di timo (o rosmarino)
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto dividete a metà i pomodori, avendo cura di eliminare anche la parte che va verso il picciolo, poi tagliateli a spicchi.
- Adesso adagiateli in delle leccarde rivestite con carta apposita, conditeli con il sale, il timo e il rosmarino, dopodiché infornateli per 1 ora ad una temperatura di 200°C.
- Nel frattempo mettete in ammollo l’aglio per togliere più agevolmente la camicia, poi tritatelo adeguatamente con un coltello.
- Ora lavate e asciugate dei barattoli di vetro da 600 ml, inserite sul fondo l’aglio, il timo e il rosmarino, riempiteli con i pomodori e ogni tanto spolverate con altro aglio, timo e rosmarino.
- Infine aggiungete l’olio, chiudete con il coperchio, sigillate, voltate i barattoli a testa in giù, lasciateli così per 10 ore, rimetteteli a testa in su e conservateli tutto l’anno in un luogo asciutto.
Note e consigli
Se per caso avanzassero dei pomodori metteteli in un vassoio capiente, salateli con del sale grosso, fateli seccare al sole, chiudeteli nei sacchetti per alimenti e teneteli nel frigorifero.