Patate, farina e zucchine: ecco cosa ci preparo | La cena non è mai stata così buona e gustosa | Solo 210 Kcal!
Per una cena diversa dal solito, che riesca a stuzzicare l’appetito tanto quanto ai grandi sia ai piccoli di casa, i calzoni di patate ripieni di zucchine e Grana Padano sono la scelta perfetta. E’ una ricetta veloce e facile da preparare, inoltre è anche adatta a chi segue una dieta. Potete prepararla sia per un antipasto o come secondo piatto, a voi la scelta! Ma vediamo ora come preparare questi calzoni di patate ripieni di zucchine!
La ricetta dei calzoni di patate ripieni di zucchine: la cena non è mai stata così buona!
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 8 calzoni
Calorie: 210 a calzone
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 3 patate
- 2 zucchine
- 40 gr di Grana Padano a scaglie (va bene anche un altro formaggio)
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- Quanto basta di olio d’oliva
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele grossolanamente a pezzi, riponetele in una pentola con acqua bollente, salatele, accendete il fuoco, fatele lessare, scolatele e aspettate che si raffreddino.
- Adesso spuntate le zucchine, grattugiatele e tenetele un attimo da parte, mentre contemporaneamente versate l’olio in una padella antiaderente.
- Inserite l’aglio, fate insaporire, aggiungete le zucchine, il sale e il pepe, mescolate bene e fate cuocere per circa 10 minuti, avendo cura di togliere l’aglio prima del termine.
- Ora schiacciate le patate con una forchetta, inserite l’uovo e il sale, amalgamate con una spatola, unite la farina in due step, poi trasferite il composto sul piano da lavoro e impastate con le mani.
- Realizzate un salsicciotto, dividetelo in 8 parti uguali, appiattitele per dare forma a un dischetto, farcite con le zucchine e il Grana Padano, richiudete a metà e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta.
- Infine oliate con un cucchiaio di olio una padella antiaderente, trasferiteci i panzerotti e fateli cuocere su ambo i lati per 5 minuti a fiamma bassa per farli dorare.
- Una volta cotti, lasciate raffreddare un paio di minuti e servite caldi.