Cotoletta di peperoni: farcitela così, te ne innamorerai già al primo morso | Solo 270 calorie!
Il peperone farcito è un classico della cucina italiana in tutte le sue varianti. I peperoni infatti, sono buonissimi con qualunque cosa si decida di metterci dentro, dal riso alla carne, dal tonno al semplice pangrattato con l’olio e l’aglio. Per creare dunque qualcosa di nuovo, originale, saporito, diverso dal solito ma incredibilmente saporito, questa volta li facciamo diventare cotolette. Sì, perché in questa ricetta, ogni fetta di peperone arrostito viene spellata e trattata proprio come una cotoletta, passata nell’uovo e nel pangrattato.
Ma, un attimo, e la farcia? Potete davvero sbizzarrirvi a creare nuove farce, oppure preparate quella semplice proposta da questa ricetta, prosciutto cotto e provola. Al lavoro e niente scuse, il consiglio che vi possiamo dare è di arrostire i peperoni in un momento in cui non faccia troppo caldo, la mattina presto o la sera tardi, una volta fatto questo lavoro, il resto sarà uno scherzo. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della cotoletta di peperoni con ripieno: buona, gustosa e con poche calorie!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 270 Kcal a cotoletta
Ingredienti
- 2 peperoni grandi
- 50 grammi di prosciutto cotto
- 100 grammi di scamorza affumicata
- 1 uovo
- q.b. di pangrattato
- q.b. di olio evo
- q.b. di sale e pepe
Procedimento
- Lavate ed asciugate i peperoni con cura.
- Come già accennato, il lavoro più importante è la cottura dei peperoni, che devono essere rigorosamente arrostiti. Ma per evitare il lungo e noioso lavoro sulla piastra o sulla griglia, consigliamo di avvolgere i peperoni nella carta di alluminio e cuocerli in forno già caldo a 200°C.
- Una volta cotti, lasciateli per almeno 15 minuti avvolti nella carta, così la pelle si ammorbidirà e potrete spellarli più facilmente.
- Tagliate ogni peperone a metà in senso longitudinale, togliete il cappuccio ed i filamenti interni, nonché tutti i semi.
- Togliete tutta la pelle dalla parte esterna e ponete i peperoni a scolare in un colapasta o colino.
- Preparate intanto gli ingredienti per la farcitura, tagliando a fette la scamorza in un piattino ed il prosciutto cotto in un altro.
- Preparate l’uovo ben battuto con sale e pepe in una ciotola.
- Ponete il pangrattato in un piatto piano.
- Ora potete preparare le vostre cotolette di peperoni, sistemando su ogni fetta di peperone la scamorza ed il prosciutto cotto, e chiudendo con un’altra fetta di peperone.
- Passare la cotoletta di peperone nell’uovo, poi nel pangrattato, ripetendo la procedura due volte.
- Potete cuocere i vostri peperoni in forno per 30 minuti a 200°C o in una padella dai bordi alti con 1 o 2 cucchiai di olio evo a fiamma bassa.
- Una volta cotti, lasciateli raffreddare un po’ e servite.