Mele, yogurt e crema: è la prima volta che faccio questa torta | Ma è finita in 3 minuti, ora tutti mi chiedono la ricetta!
La torta cremosa di mele e yogurt greco lascerà tutti a bocca aperta, in quanto è molto morbida ma soprattutto buona e decisamente golosa. Poi è una preparazione davvero genuina, perché la mela è un frutto particolarmente ricco di Vitamina C e Potassio. Invece lo yogurt greco è un alimento adatto per chi pratica sport. In quanto, è composto principalmente dalle proteine che aumentano la massa muscolare e migliorano le prestazioni. Ma vediamo come preparare questa torta cremosa di mele e yogurt!
La ricetta della torta cremosa di mele e yogurt greco, è la prima volta che la faccio, ma è sparita subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 14 fette
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 125 gr di yogurt greco
- 100 ml di olio vegetale
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
- 60 ml di succo di arancia
- 16 gr di lievito in polvere
- 3 uova
- 1 scorza grattugiata di arancia
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per la crema
- 500 ml di latte
- 35 gr di dolcificante stevia (o 70 gr di zucchero normale)
- 40 gr di amido di mais
- 1 uovo
- 1 scorza grattugiata di arancia
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per il ripieno
- 20 gr di burro
- 20 gr di amido di mais
- 15 gr di dolcificante stevia (o 30 gr di zucchero normale)
- 2 mele sbucciate e tagliate a daini
- 1 succo di arancia
- Quanto basta di ciliegie candite
Preparazione
Come fare la crema
- Per iniziare rompete l’uovo in un tegamino, accendete il fornello aggiungete il sale il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetelo con una frusta a mano.
- Adesso unite la scorza di arancia, l’amido di mais e il latte, dopodiché amalgamando continuamente fate addensare a fiamma alta.
Come fare il ripieno
- Riponete le mele in una scodella, conditele con l’amido di mais, il dolcificante stevia (o lo zucchero) e il succo di arancia.
- Inserite il burro in una padella antiaderente, fatelo sciogliere, tuffateci le mele, mescolate e lasciatele caramellare.
Come fare l’impasto
- Ora in una terrina sbattete le uova utilizzando le fruste elettriche con il sale e il dolcificante stevia (o lo zucchero), così da ottenere un composto chiaro e bello spumoso.
- Unite la vaniglia, la scorza di arancia, il succo di arancia, l’olio e lo yogurt, riprendete a lavorare, setacciate e integrate la farina insieme al lievito, poi amalgamate con una spatola.
- A questo punto rivestite con carta apposita uno stampo con cerniera grande 23 centimetri, travasateci l’impasto, farcite con la crema, le mele e le ciliegie.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo (se gradito) e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.