Preparo l’impasto e faccio un fiore gigante | Non c’è niente di più buono: pazzesco! Solo 190 Kcal
Il pandolce alle fragole è l’ideale per una merenda indimenticabile, perché renderà una festa la pausa pomeridiana degli adulti e dei più piccoli. Infatti è goloso e morbido al punto giusto, sciogliendosi deliziosamente in bocca così da soddisfare il palato.
È una composizione a forma di fiore gigante, che è davvero bella da vedere e vi aiuterà, in caso abbiate ospiti, a creare un bellissimo effetto ottico che spingerà tutti ad assaggiare il dessert. Prepararlo, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non è assolutamente difficile. Ma vediamo quindi come preparare questo pandolce alle fragole!
La ricetta del pandolce alle fragole, non c’è niente di più buono: pazzesco!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 2 ore e 10 minuti
Porzioni: 9
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 300 gr di fragole
- 300 gr di farina
- 120 ml di latte
- 3 uova
- 100 gr di marmellata di fragole senza zuccheri
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero semolato)
- 40 gr di burro fuso
- 20 gr di lievito vanigliato
- 6 gr di lievito di birra
Preparazione
- Per iniziare versate il latte in una scodella, aggiungete il lievito e amalgamate energicamente con una frusta a mano.
- Adesso unite le uova, mescolate, senza fermarvi inserite il burro e una volta assorbito incorporate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza liquida travasatelo in una boule con la farina, lavorate con una spatola e successivamente passate ad impastare con le mani.
- A questo punto dovreste ottenere un panetto morbido, il quale va coperto con uno strofinaccio e fatto lievitare per circa 1 ora.
- Ora arrotolate il vostro impasto sul tavolo da lavoro, dividetelo in nove parti uguali, conferite ad ognuna la forma di una pallina e adagiatele in uno stampo imburrato.
- Fatto questo inserite al centro di ogni pallina una fragola, ricoprite con lo strofinaccio, fate lievitare per altri 20 minuti, dopodiché inserite la marmellata in una sac a poche e distribuitela intorno alla frutta.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.