Mele e yogurt: fai queste frittelle golosissime, così buone che una tira l’altra. Solo 85 Kcal!
Con le temperature alte degli ultimi giorni, sicuramente, il pensiero di accendere il forno per preparare un dolce fa passare tutta la voglia di gustare qualcosa di dolce. Ma, se proprio non si riesce a rinunciare a una piccola coccola, in alternativa potete provare le frittelle di mela e yogurt che si cuociono comodamente in padella e con un filo d’olio.
In questo modo avrete dei dolcetti super buoni e sani con cui baloccarvi il palato, in quanto la mela è un frutto che dovrebbe essere consumato regolarmente nella dieta e questa è una valida alternativa. Ma vediamo come preparare queste frittelle alle mele e yogurt!
La ricetta delle frittelle di mela e yogurt, così buone e golose che una tira l’altra!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Porzioni: circa 125 frittelle
Calorie: 85 a frittella
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 125 gr di yogurt bianco cremoso
- 8 gr di lievito in polvere
- 2 cucchiai di dolcificante (oppure in alternativa di zucchero normale)
- 2 cucchiai di olio + 2 per la cottura
- 1 mela
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di cannella
- Quanto basta di vaniglia
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate la mela, dividetela a metà, pulitela eliminando il torsolo e tenetela momentaneamente da parte.
- Adesso rompete l’uovo in contenitore, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’olio, poi sbattete il tutto con una frusta a mano.
- Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso inserite lo yogurt, mescolate bene, unite la vaniglia e rimestate ancora.
- Adesso setacciate e incorporate la farina, riprendete a lavorare senza formare grumi, inglobate il lievito e successivamente la mela dopo averla grattugiata e la cannella.
- Infine fate scaldare 1-2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, versateci dentro due distinte cucchiaiate di composto per volta, dategli una forma rotonda, fate cuocere fino a dorature su ambo i lati, quando le frittelle sono pronte spolveratele con un po’ di zucchero a velo e gustatevele anche belle calde.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.