Mele e crema pasticcera: questa torta è la mia preferita | L’ho appena sfornata, ed è già finita | Solo 190 Kcal!
La torta mela e crema pasticcera è il dolce perfetto per chi segue una dieta, in quanto contiene solo 190 kcal che le regalano una leggerezza unica. Inoltre, è così golosa e cremosa che si scioglie deliziosamente in bocca. E, già durante la cottura vi verrà voglia di assaggiarla, perché sprigiona un profumo che si spargerà in tutta la casa stuzzicando la golosità di chiunque.
Poi, prepararla non è nemmeno difficile e soprattutto è veloce, quindi se per caso sono arrivati ospiti all’improvviso non vi dovete preoccupare, a fine pasto avrete un dessert da servire. Ma vediamo come realizzare questa torta di mele e crema pasticcera!
La ricetta della torta di mele e crema pasticcera, l’avete mai fatta così? Troppo buona!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: Per 7 persone
Calorie: 190 Kcal
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 100 ml di latte
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure 50 gr di zucchero)
- 2 uova
- 2 mele
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
Cosa occorre per la crema pasticcera
- 250 ml di latte
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure 100 gr di zucchero)
- 15 gr di amido di mais
- 1 uovo
- 0,5 gr di vaniglia
Preparazione
Come fare l’impasto
- Per iniziare inserite il dolcificante stevia in una ciotola, aggiungete le uova e montatele adeguatamente con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro chiaro e dalla consistenza spumosa unite il latte, amalgamate e inserite la farina e il lievito.
Come fare la crema pasticcera
- Rompete l’uovo in un tegamino, inserite la vaniglia, il dolcificante stevia e l’amido di mais, accendete il fuoco e mescolate bene aiutandovi con una spatola.
- Ora incorporate lentamente il latte, poi lasciate andare a fiamma bassa per fare addensare e trasferite in una terrina a raffreddare.
Come assemblare la torta
- Prendete le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo, tagliatele a dadini, integratele al vostro composto e mescolate come si deve.
- Fatto questo travasate l’impasto in uno stampo con cerniera foderato con carta apposita, dopodiché guarnitelo con la crema pasticcera come fosse una crostata (utilizzate una sac a poche).
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine decorate con lo zucchero a velo e servite.