In padella, la torta di mele con 1 solo uovo e 2 cucchiai di olio: deliziosa | Solo 160 Kcal!
La torta di mele in padella è uno di quei dolci che, inevitabilmente, fa venire voglia di mangiarne una fetta dietro l’altra perché è decisamente buona. Poi è addirittura super leggera, questo è dovuto al fatto che prepararla è sufficiente solo 1 uovo. Quindi, non causa problemi per chi segue una dieta ipocalorica.
Per realizzare l’impasto bastano pochissimi minuti, in quanto il procedimento non prevede passaggi troppi complicati e ha un livello di difficoltà semplicissimo. Sicuramente, questo è un dessert adatto a tutta la famiglia e permette di gustarsi un qualcosa di sano e genuino, limitando il consumo di prodotti confezionati che hanno fin troppi zuccheri. Ma vediamo come realizzare questa torta di mele!
La ricetta della torta di mele in padella: con 1 solo uovo e 2 cucchiai di olio, deliziosa!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 160 gr di farina
- 200 ml di latte
- 8 gr di lievito per dolci
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 2 cucchiai di dolcificante stevia + 1 cucchiaio (oppure in alternativa di zucchero semolato)
- 2 cucchiai di olio
- 1 uovo
- 1 mela
- 1 pizzico di sale
- ½ succo di limone
- Quanto basta di uvetta secca
- Quanto basta di marmellata di albicocche senza zuccheri
- Quanto basta di mandorle tritate
Preparazione
- Per iniziare eliminate il torsolo della mela, tagliatela fettine sottili senza sbucciarla, irroratela con il succo del limone e tenetela da parte.
- Adesso rompete l’uovo in una terrina, aggiungete lo zucchero vanigliato, il sale e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi sbattete adeguatamente il tutto con una frusta a mano.
- Una volta ottenuto un composto spumoso unite l’olio, mescolate, versate il latte, date un’altra rimestata, inserite la farina, amalgamate cercando di non far formare grumi, poi setacciate e inglobate anche il lievito.
- Ora spolverate il fondo di una padella antiaderente con 1 cucchiaio di dolcificante stevia, adagiaci sopra la mela e l’uvetta secca, dopodiché coprite con l’impasto ottenuto.
- Infine coprite con un coperchio, accendete il fuoco, fate cuocere per 20-25 minuti a fiamma bassa, girate la torta dall’altro lato e lasciate andare a fiamma bassa per ulteriori 5 minuti.
- Al termine guarnite con un’abbondante spennellata di marmellata di albicocche e delle mandorle tritate, dopodiché tagliate a fette e servite.
Per la preparazione della torta di mele in padella, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.