Con le zucchine e patate: ecco come preparo le crepes | Fatte così, sono ancora più buone | Solo 190 Kcal!
Le crepes di zucchine e patate sono una preparazione salata davvero eccezionale, in quanto potrete proporle per una cena, una colazione salata oppure una merenda più buona e sfiziosa del solito. Indubbiamente, si tratta di un piatto molto salutare e nutriente che potete mangiare tutte le volte che volete, soprattutto se siete di fretta e non avete tanto tempo da dedicare in cucina. Inoltre, è una ricetta versatile che potete servire anche come antipasto o secondo piatto ed inoltre potete variare a farcitura come preferite. Ma vediamo come preparare queste crepes di zucchine e patate!
La ricetta delle crepes di zucchine e patate, ma quanto sono buone? Le faccio sempre!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: circa 12 crepes
Calorie: 190 a crepes farcita
Ingredienti
- 160-200 gr di farina
- 2 patate
- 1 zucchina
- 3 uova
- 3 cucchiai di olio
- 1 cipollotto tritato
- 1,5 tazza di latte
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di aglio verde tritato
Farcitura delle crepes:
- Quanto basta di prosciutto cotto tagliato a dadini
- Quanto basta di formaggio tagliato a cubetti (tipo scamorza)
- Quanto basta di avocado tagliato a fette (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa grattugiate le zucchine e le patate, riponetele tutte e due in una scodella, mescolate e filtratele con un colino, così da eliminare l’acqua in eccesso.
- Adesso aggiungete il sale e la farina, amalgamate bene per far riassorbire quest’ultima, versate il latte e rimestate ancora.
- Ora rompete le uova in una terrina a parte, sbattetele con una frusta a mano, unitele alle verdure, mescolate, inserite il prezzemolo, il cipollotto e l’aglio, date un’alta mescolata e incorporate il lievito e l’olio.
- Infine ungete una padella, travasateci una mestolata di composto per volta, lasciate dorare su ambo i lati, adagiate le crepes su un piatto, modellatele creando uno rosa e farcitele con l’avocado, il prosciutto cotto e il formaggio, poi passatele nel microonde per far sciogliere l’ultimo ingrediente.
- Fatto questo, portate in tavola e gustatele!