3 patate, formaggio e niente uova: ecco cosa ci preparo | E’ così buona che la faccio sempre | Solo 200 Kcal
Le patate cucinate così sono così croccanti da regalare, in maniera super deliziosa, una di quelle soddisfazioni che non troverete in nessun altro piatto. Perfetta per una cena in famiglia, non è da disprezzare neanche per una colazione salata, o in alternativa, come aperitivo casalingo per provare a sorprendere i vostri ospiti con un tocco di sfiziosità in più.
Poi, preparare questa ricetta è talmente facile e veloce che non farete quasi in tempo ad allacciare il grembiule che già sarà servita. I bambini ne andranno matti e anche gli adulti non ne resteranno indifferenti. Ma vediamo come preparare le patate così!
La ricetta della frittata di patate, ma senza uova: è così gustosa che la faccio ogni 2 giorni!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 4 fette
Calorie: 200 a fetta
Ingredienti
- 600-700 gr di patate (3-4 patate)
- 6 cucchiai di fecola di patate
- 2 cucchiaini di Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiaini di peperoncino in polvere (facoltativo)
- ½ cucchiaino di sale
- Quanto basta di prezzemolo in polvere
- Quanto basta di mozzarella o scamorza light (circa 3-4 fette grattugiate)
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele sottilmente a fettine rotonde, riponetele in una scodella, ricopritele con l’acqua fredda e lavatele per eliminare l’amido.
- Adesso scolatele senza però asciugarle, aggiungete ½ cucchiaino di sale, il pepe, il Parmigiano, il peperoncino, la fecola di patate e il prezzemolo, poi mescolate uniformemente con le mani.
- Ora versate l’olio in una padella antiaderente, stende una parte delle patate sul fondo, accendete il fuoco, coprite con in coperchio, cuocete per circa 5-7 minuti a fiamma bassa, irrorate la superficie con un filo di olio, voltate dall’altro lato e lasciate andare fino a doratura.
- Infine fate la stessa cosa con le patate avanzate, farcitele con la mozzarella, coprite con l’altra frittella, aspettate che il formaggio si sciolga completamente e servite.
Note e consigli
In alternativa alla fecola di patate si può utilizzare la farina o l’amido di mais, una volta inserita la polvere e il condimento, se le patate risultano troppe asciutte lasciatele riposare, ci penserà l’acqua ad ammorbidire il tutto. Per la preparazione della frittata di patate senza uova, potete guardare la video ricetta!