Hai la pasta sfoglia? Fare questa torta alla crema e frutti di bosco è semplicissima, solo 195 Kcal
Sono arrivati improvvisamente ospiti e non avete nessun dolcetto da offrire? Questo, sarebbe un grandissimo problema se non si conoscesse la ricetta della torta velocissima con pasta sfoglia. Infatti, si tratta di una preparazione super golosa e friabile che vi regalerà un tripudio di gusto e squisitezza. In quanto, ci pensano i frutti di bosco, lo yogurt greco e la ricotta a darle quel tocco in più.
Indubbiamente, questi degli ingredienti sani e genuini vi permetteranno di assaporare un dessert davvero speciale perché, i frutti di bosco non sono solamente molto buoni ma anche benefici. Tanto è vero che sono estremamente ricchi di Acido Folico, i Polifenoli che prevengono l’invecchiamento. Poi, questi frutti limitano il colesterolo, e possono essere consumati anche dai diabetici.
Invece, lo yogurt greco contiene un’altissima concentrazione di Proteine ed il suo consumo è consigliato per chi fa sport. In quanto, migliora sia le prestazioni, sia la massa muscolare. Inoltre, non sono da disprezzare le quantità di Vitamina del Gruppo B, di Magnesio, di Calcio, di Zinco e di Fosforo, tutti nutrienti questi utili alle ossa, a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa e ad eliminare i liquidi in eccesso. Ma vediamo come realizzare questa torta!
La ricetta della torta con pasta sfoglia alla crema e frutti di bosco, squisita!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 3 ore
Tempo totale: 3 ore e 35 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 195 a fetta
Ingredienti
- 500 gr di pasta sfoglia light
- 350 gr di ricotta light
- 250 gr di frutti di bosco (vanno bene sia freschi sia congelati)
- 250 gr di yogurt greco
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 2 cucchiai di dolcificante stevia + quanto basta (oppure in alternativa di zucchero normale)
- 1 cucchiaino di amido di mais
- ½ succo di limone
- Quanto basta di acqua
Preparazione
- Stendete un foglio di pasta sfoglia sul tavolo da lavoro, realizzate un cerchio utilizzando uno stampo dal diametro di 22 centimetri, poi limitatevi a staccare le parti in più senza staccarle.
- Adagiate in una teglia foderata con carta apposita, bucherellate la superficie del vostro disco, spennellatelo con dell’acqua e un poco di dolcificante stevia (oppure zucchero).
- Ora tagliate allo stesso modo anche il secondo foglio di pasta sfoglia, però staccando le parti in più e dividendo il tondo in 12 parti, riponete in una teglia e spennellate con l’acqua e il dolcificante.
- Fatto questo mettete tutte e due le teglie a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 200°C.
- Adesso versate i frutti di bosco in un tegamino, aggiungete due cucchiai di dolcificante stevia (o zucchero), l’amido di mais e il succo del limone, poi lasciate bollire 2 minuti.
- A questo punto montate parzialmente la ricotta, inserite lo zucchero a velo e completate l’operazione, dopodiché unite lo yogurt greco e fate addensare con le fruste elettriche.
- Prendete la pasta sfoglia intera, trasferitela su un piatto, avvolgetela nel cerchio dello stampo, farcite con una parte di ricotta montata, livellate, guarnite con i frutti di bosco e livellate ancora con un cucchiaio per rendere il tutto omogeneo.
- Infine ricoprite con le 12 fette di pasta sfoglia, decorate il punto di congiunzione con altri frutti di bosco e trasferite in frigo per 3 ore.
- Quando la torta è pronta sbriciolate le parti in eccesso tolte dal primo disco, attaccatele con la spatola laterale, spolverate con lo zucchero a velo e portate in tavola.