Ciambellone al limone: niente burro e niente latte | Si prepara in 5 minuti | Ha solo 160 Kcal!
Il ciambellone al limone è il dolce ideale per la prima colazione, perché è talmente soffice che si scioglie in bocca. Il suo profumo aggrumato farà venire voglia di assaggiarla appena sfornata. Prepararla, tra l’altro, è di una semplicità unica in quanto ci vogliono solamente 5 minuti. Quindi, volendo la potrete fare anche al momento per gustarvela insieme a una tazza di latte caldo.
Indubbiamente, piacerà a tutta la famiglia e niente vi vieta di gustarvela pure a merenda oppure dopo cena, specialmente se avete ospiti e desiderate servirgli un buon dessert con cui chiudere la serata. Inoltre, grazie al limone avrete a disposizione un dolce estremamente sano e genuino che apporterà tanti benefici al vostro organismo. Ma vediamo come preparare questo ciambellone!
La ricetta del ciambellone al limone niente burro e niente latte, ma buonissima!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 240 gr di farina 0
- 150 gr di yogurt naturale
- 80 ml di olio di semi
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
- 15 gr di lievito per dolci
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 1 scorza grattugiata di limone biologico
- ½ succo di limone
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una ciotola, aggiungete il sale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele con una frusta a mano.
- Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, senza smettere di lavorare, unite l’olio, successivamente inserite lo yogurt e mescolate bene.
- Adesso inglobate la scorza del limone e il succo di limone, amalgamate, setacciate e incorporate prima farina e dopo il lievito, poi rimestate ancora.
- Quando il vostro composto risulta liscio e omogeneo travasatelo in uno stampo per ciambelle, il quale precedentemente deve essere stato imburrato e infarinato a dovere.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35 minuti ad una temperatura di 170°C, al termine lasciate raffreddare il ciambellone per 1 ora, bagnate la superficie con dello zucchero a velo mischiato con del succo di limone, guarnite con della scorza grattugiata di limone e servite.
Per la preparazione del ciambellone al limone, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.