Torta allo yogurt greco: oltre ad essere così cremosa e golosa è anche dietetica. Solo 100 calorie!
La farina non è assolutamente indispensabile per realizzare dei golosi dolci, perché anche senza otterrete dei risultati spettacolari che vi faranno leccare i baffi. Infatti, la torta soufflè allo yogurt è una vera e propria chicca che non vi dovete assolutamente perdere. E’ talmente golosa da sciogliersi in bocca. Poi è estremamente leggera, quindi adatta a un regime alimentare controllato, in quanto è in grado di bilanciare in maniera magistrale la golosità con la dieta.
Perfetta per ogni occasione si prepara anche velocemente, senza contare che pure fare la spesa sarà molto più facile. Perché, bastano solo 4 ingredienti e tutti di uso così comune che li avrete già in casa.
Ovviamente, a rendere il tutto perfetto ci pensa lo yogurt greco! Un alimento ricco di proteine ma povero di calorie, il quale è particolarmente indicato per chi fa sport, in quanto migliora le prestazioni e aumenta la massa muscolare. Ha un bassissimo livello di zuccheri e di conseguenza può essere consumato da chi soffre di diabete, oppure di colesterolemia. Tra l’altro, la presenza dei fermenti lattici vivi regolano il tratto intestinale, diminuiscono i tempi della digestione e contrastano il gonfiore addominale. Ma vediamo come preparare questo dolce!
La ricetta della torta dolce soufflé allo yogurt, magrissima e deliziosa!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 5 fette
Calorie: 100 a fetta
Ingredienti
- 4 uova
- 6 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero normale)
- 3 vasetti di yogurt greco da 125 gr
- 1 buccia grattugiata di limone
- ½ succo di limone
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova in una terrina, separate gli albumi dai tuorli, aggiungete a questi ultimi 3 cucchiai di dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montateli con le fruste elettriche per circa 2-3 minuti.
- Adesso inserite la scorza del limone e lo yogurt, poi mescolate con delicatezza con una spatola eseguendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
- Ora unite un pizzico di sale agli albumi, amalgamateli con le fruste elettriche per 5 minuti, versate il succo del limone e il resto del dolcificante stevia, dopodiché incorporateli alle uova.
- Fatto questo foderate con apposita carta una tortiera il cui diametro misuri 20 centimetri, trasferiteci l’impasto e adagiate il tutto in una leccarda più grande con 2 centimetri di acqua di calda.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 160°C, al termine abbassate a 140°C e lasciate andare per ulteriori 10 minuti.
- Quando la torta è pronta lasciatela riposare nel forno spento per 10 minuti, poi tagliatela a fette, portatela in tavola e gustatevela.