Formaggio fatto in casa: me lo ha insegnato a fare mia nonna, bastano 4 ingredienti ed è velocissimo
La ricetta del formaggio fatto in casa vi permetterà di realizzare questo alimento con semplicità. Sicuramente piacerà molto sia agli adulti sia ai bambini, in quanto possiede un gusto molto delicato che invoglia a mangiarne una fetta dietro l’altra. Ma cosa occorre per realizzarlo? Uova, sale, panna acida e latte, ovvero tutti alimenti di uso comune. Soprattutto quest’ultimo che in dispensa non manca mai.
Inoltre, è un alimento che apporta tantissimi benefici perché contiene poche calorie ma numerosissimi nutrienti. Infatti è ricco di Calcio e Fosforo, due sali minerali fondamentali per il mantenimento e lo sviluppo dell’apparato scheletrico, senza contare che in età avanzata contrastano l’osteoporosi. Ma vediamo come fare il formaggio in casa in pochi e semplici passi.
La ricetta del formaggio fatto in casa, solo 4 ingredienti ma gustosissimo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: circa 20 minuti
Tempo di riposo: 6-12 ore
Tempo totale: circa 6-12 ore
Porzioni: 8 -10 fettine
Ingredienti
- 2 lt di latte
- 200 gr di panna acida (oppure di yogurt)
- 3 uova
- 1 cucchiaio di sale
Preparazione
- Per prima cosa versate il latte in un tegamino, accendete il fuoco, aggiungete il sale e mescolate con un cucchiaio di legno fino a farlo bollire.
- Adesso rompete le uova in una scodella, sbattetele con una frusta a mano, unite la panna acida e riprendere a lavorare per ottenere un composto liscio, omogeneo e dal colore chiaro.
- Ora incorporate le uova e la panna acida al latte, amalgamate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e lasciate andare per ulteriori 10-12 minuti.
- Infine posizionate un colino su uno stampo dai bordi alti, rivestitelo con un panno retato, inseriteci il composto, richiudete e lasciate il formaggio in posa con un peso sopra per circa 6-12 ore.
- Una volta pronto, gustatelo come volete a pranzo, a cena o anche a merenda!
Per la preparazione del formaggio fatto in casa, potete guardare la video ricetta cliccando qui!